Nuova piazza Roma, solo 42 posti gialli
Il Comune: credeteci, bastano per tutti

Con il nuovo progetto spariranno tutti gli spazi per la sosta delle auto sui due lati, tra i tigli

La cancellazione di un buon numero di posti gialli in piazza Roma, nell’ambito della riqualificazione complessiva della zona, era prevista. Non si conoscevano però i numeri esatti, ieri è emerso anche questo dettaglio: attualmente gli spazi per la sosta sono 124, in una prima fase scenderanno a 60 mentre a regime ne resteranno solo 42. Quando la mini-rivoluzione sarà terminata spariranno, per la precisione, tutti gli stalli oggi tracciati tra i filari di tigli, su entrambi i lati.

«Ci siamo basati sui dati relativi al tasso di occupazione, c’è stato un monitoraggio - afferma l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa - Come abbiamo sempre detto, i cambiamenti devono avvenire in modo graduale. Ora abbiamo un’idea più chiara, vogliamo soddisfare al meglio le esigenze dei residenti ma non dimentichiamo le altre categorie. L’anno prossimo, quando assegneremo i posti gialli in piazza Roma, i primi cittadini in graduatoria avranno la certezza di mantenere il posto mentre agli altri diremo che lo perderanno al termine della riqualificazione».

In piazza Roma il verde sarà preservato e integrato, per creare una sorta di parco urbano, la pavimentazione sarà in calcestre con bordature in cordoli di granito a raso.

La giunta ha annunciato che intende aggiudicare i lavori edili - sia per piazza Roma che per piazza Grimoldi - entro fine anno e che i cantieri partiranno subito dopo. Si svolgeranno in contemporanea. Durata prevista: quattro mesi per piazza Grimoldi e via Pretorio, due mesi per piazza Roma e via Rodari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA