Nuovi cantieri e divieti
per la fibra e le paratie

Tolti i parcheggi alla stazione Nord e ancora in via Perlasca e alla fine di viale Varese. Via Manzoni “perde” una corsia: rischio code e disagi

Dal girone al lungolago, partono da oggi una serie di nuovi cantieri che causeranno la soppressione di posti auto, ma anche la riduzione di corsie. Si va dalla fibra ai marciapiedi, arrivando alla maxi opera delle paratie.

E partendo proprio da quest’ultima fino all’inizio di luglio sono previsti interventi per la realizzazione di nuove linee di drenaggio delle acque provane in largo Leopardi e in via Manzoni. Due le fasi del cantiere: chiusura al transito veicolare della corsia di via Manzoni in direzione piazza Del Popolo, nel tratto da largo Leopardi a via Rezzonico, garantendo il doppio senso di marcia sulle restanti due corsie; chiusura al transito veicolare della corsia di via Manzoni in direzione piazza Amendola. L’ordinanza comunale prevede il restringimento della carreggiata di largo Leopardi e la soppressione di tutti i posti auto. I lavori per l’attraversamento di via Manzoni verranno eseguiti in orario notturno, tra le 22 e le 6. E ancora sospensione della corsia di via Manzoni verso piazza Del Popolo e doppio senso di marcia sulle restanti due. La soppressione, di fatto, di una corsia, creerà certamente disagi e code.

Code prevedibili anche in viale Lecco dove, da oggi al 21 maggio, nel tratto compreso tra i civici 77 e 110, è previsto il restringimento della carreggiata nella fascia oraria tra le 9.30 e le 16.30 per i lavori di posa della fibra ottica da parte di Open Fiber. E ancora in via Perlasca, che collega via Dante a viale Lecco verso Sant’Orsola ci sarà il restringimento della carreggiata con l’istituzione del senso unico alternato regolato da movieri se necessario, nonché il divieto di sosta 24 ore su 24 con la cancellazione di tutti i posti auto.

Problemi anche dalla parte opposta del girone, nel tratto di viale Varese tra via Cinque Giornate e le Orsoline a causa del cantiere per la realizzazione del marciapiede. Lì è previsto il restringimento della carreggiata del controviale 24 ore su 24 con il divieto di sosta con rimozione forzata di tutte le categorie di veicoli. E la zona, anche quando saranno finiti questi lavori, sarà interessata da un nuovo maxi intervento alla rete idrica.

Infine questa mattina cantiere privato in via Borgovico dove, fino alle 12, è previsto il restringimento della carreggiata all’altezza del civico 86 con la sosta vietata per tutte le categorie di veicoli dalle 9 a mezzogiorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA