Panchine dove non servono
«Ora in piazza Cavour»

Viale Giulio Cesare, decine di sedute “vista auto” - Nessuno le utilizza mentre sono richieste in altre zone - Gerosa: «Le sposteremo quasi tutte nell’area a lago»

Parliamo ancora di panchine. Ma questa volta non ci sono polemiche sull’assenza dello schienale e nemmeno sul modello più o meno gradevole scelto dall’amministrazione. Il paradosso è un altro: le panchine ci sono dove non servono, mentre scarseggiano nelle zone più frequentate da turisti e comaschi. Basta mettere a confronto la situazione di viale Giulio Cesare e quella di piazza Cavour: nella prima zona una raffica di panchine da far paura, nella seconda un numero molto più limitato, tanto che nelle giornate di bel tempo i passanti si contendono i pochi posti disponibili.

La situazione non è sfuggita al Comune, tanto che - come anticipato nei giorni scorsi e confermato ieri dall’assessore Daniela Gerosa - quasi tutte le panchine verranno tolte da viale Giulio Cesare per essere posizionate soprattutto in piazza Cavour. «Si sta lavorando da un anno - dice Gerosa - sul riutilizzo di quelle panchine. Abbiamo fatto un censimento ed è emerso che nei giardini pubblici non ce n’è bisogno, quindi le metteremo in piazza Cavour e sulla passeggiata voltiana a Camnago Volta».

Leggi l’approfondimento su La Provincia in edicola sabato 7 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA