Polemica su Villa Olmo
«I conti non tornano»

Landriscina: «I costi saranno più alti delle stime»

Como

Finora il sindaco Mario Landriscina aveva evitato di polemizzare con la giunta precedente. Ieri, seppur indirettamente, l’ha fatto. E su un tema che già in passato aveva alimentato tensioni: Villa Olmo. «Abbiamo più di qualche riserva - ha scandito Landriscina - sulle ipotesi di gestione studiate in precedenza e sul fatto che siano in grado di garantire la sostenibilità di villa e parco. Ora ci sono degli operatori privati interessati a utilizzare quegli spazi mettendo sul piatto cifre interessanti, dovremo valutare anche questa strada perché i costi di gestione sono elevati. A maggio si concluderanno i lavori sulla facciata, intanto dobbiamo chiarirci sulla destinazione di Villa Olmo».

Ancora più duro l’assessore all’Urbanistica Marco Butti: «Ci sono fortissime criticità - ha detto - che mettono in discussione i calcoli contenuti nei documenti presentati a Fondazione Cariplo per ottenere i finanziamenti. Tutti gli esperti che abbiamo contattato e anche i nostri uffici dicono che bisogna rivedere al rialzo, e di molto, le cifre ipotizzate».

Immediata arriva la replica dell’ex sindaco Mario Lucini: «Dicono che i conti non tornano? Non so su quale base - afferma Lucini - perché quello consegnato a Fondazione Cariplo era necessariamente uno studio di massima e non mi risulta che abbiano ricevuto dalla società che aveva vinto la gara di fornire il piano definitivo, con tutti i costi di gestione. Mi dispiace che vedano in Villa Olmo un problema e non una grandissima opportunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA