Primarie Pd, voce ai comaschi. Domenica si vota in 42 seggi

Per eleggere il segretario Fra gli iscritti ha prevalso Bonaccini con il 46% contro il 42% di Schlein

Il Pd chiama alle primarie i comaschi, la sfida è tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.

Domenica prossima dalle 8 alle 20 sarà possibile votare alle primarie del Partito Democratico. A Como sono pronti 42 seggi con oltre 200 volontari impegnati. Gli iscritti si sono già espressi, in Italia ha vinto nettamente Bonaccini, mentre a Como è stato un testa a testa.

«Domenica scorsa si sono conclusi anche in Lombardia e nel Lazio i congressi dei circoli, dopo il voto delle regionali – spiega Federico Broggi, segretario provinciale del partito – a livello nazionale hanno votato più di 150mila iscritti, un numero a mio parere significativo. Il distacco ottenuto da Bonaccini in tutto lo stivale è stato importante, a Como invece ha vinto con il 46% di voti mentre il 42% delle preferenze è andato a Schlein».

A Como ha il Pd ha 782 tesserati, hanno votato circa 500 iscritti. Sono una sessantina i comaschi che negli ultimi mesi hanno deciso di entrare nel Pd. «Segno dell’interesse per le primarie e per il partito – dice Broggi – di sicuro lo sforzo dei tanti volontari che fanno funzionare la grande macchina dei democratici merita di essere riconosciuto. Quanto al prossimo risultato, sperando che tanti cittadini vogliano partecipare, non faccio pronostici. Il mio unico auspicio è che dal giorno successivo al voto Bonaccini e Schlein possano lavorare insieme, come del resto hanno fatto in Emilia Romagna».

Per sapere dov’è il seggio o il gazebo più vicino a casa è possibile digitare su Google “Pd voto dove vivo”. Sulla piattaforma dei democratici primariepd2023.it si leggono le varie modalità di voto. Al centro della pagina c’è un link rosso “trova seggio”. Basta inserire provincia e città di residenza. È possibile votare in un Comune e in una Regione diversi da quelli di residenza, occorre però registrarsi entro domani sempre alla pagina primariepd2023.it. Si riceve così una mail con un codice da mostrare al seggio. Sempre entro domani possono iscriversi gli studenti fuori sede, gli stranieri residenti o con permessi e i minorenni tra i 16 e i 18 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA