Quanti lavori in corso in città. Arrivano case, ristoranti e store

Edilizia privata Dall’ex Roll market a Tavernola fino alla Decathlon che aprirà a Rebbio nel 2024. Cantieri in tangenziale, via Paoli e via Valleggio

Da Tavernola a Camerlata, passando per via Paoli e viale Innocenzo ci sono intere aree dove sono in corso lavori o lo saranno presto. Ristoranti, negozi, ma anche maxi store e appartamenti. Si tratta di progetti di edilizia privata approvati dalla precedente amministrazione e che ora sono arrivati alla fase operativa dopo la conclusione degli iter burocratici. Partendo dalla zona tra Rebbio e Camerlata l’area senza dubbio più grande in corso di riqualificazione è la ex Como Gross di via Cecilio, dove sorgerà il grande negozio di articoli sportivi firmato Decathlon. I lavori veri e propri per la costruzione dello spazio commerciale (che comprende anche interventi sulla viabilità con la realizzazione di una rotatoria) non sono ancora iniziati a causa di problemi legati ai sottoservizi, alle tubazioni del gas in particolare. Da lunedì scatteranno una serie di deviazioni (con chiusura di via Cecilio tra vi Di Vittorio e via Paoli) proprio per gli interventi di 2iRetegas che si concluderanno a fine marzo. Da quel momento potrà iniziare il cantiere: prioritaria sarà la sistemazione viabilistica, ma l’apertura del negozio sarà verosimilmente tra almeno un anno.

Poco distante, in via Paoli (più o meno di fronte al distributore di benzina) si trasferirà una concessionaria di auto di lusso. La pratica è attualmente in fase istruttoria al settore Edilizia privata di Palazzo Cernezzi. Proseguendo verso Camerlata e arrivando all’altezza del quarto semaforo è iniziata da pochi giorni la demolizione della ex Landini: al suo posto sorgerà un discount a marchio Eurospin oltre a una quarantina di posti auto a disposizione della cittadinanza (prevista anche la sistemazione di un parcheggio in via Scalabrini).

In convalle in viale Innocenzo (sul lato destro in direzione lago è quasi completato un “cubo” bianco destinato a diventare un ristorante. Sul retro, in via Torriani, è in previsione un condominio da una quindicina di appartamenti. In via Dante, di fianco all’autosilo Valduce verrà realizzato un edificio residenziale con circa cinque unità abitative in pieno centro.

Andando verso la zona Caserme tra via Palestro e via Dei Mille sorgerà un condominio di cinque piani (circa 25 gli appartamenti in totale) mentre poco distante, in via Viganò, verrà costruito nell’ambito della riqualificazione di aree degradate un nuovo edificio residenziale oltre a un parcheggio che verrà ceduto al Comune.

Appartamenti anche in via Valleggio, di fronte al “cubo” dell’Università: il precedente immobile è già stato demolito dalla Cooperativa Abitare Convalle e il progetto prevede la costruzione di una palazzina di quattro piani che nella forma richiama quella universitaria dall’alto lato della strada: all’interno ci saranno 16 nuovi alloggi, 4 per piano, tra i 60mq e i 90 mq.

Infine lavori in corso o in procinto di partire anche a Tavernola. In via Conciliazione è previsto un nuovo edificio residenziale (con demolizione e ricostruzione) da una decina di appartamenti mentre al posto dell’ex Roll market verranno aperti un ristorante e, probabilmente, un negozio di calzature.

Grandi aree ancora irrisolte

In prospettiva ci saranno ulteriori interventi su grandi aree dismesse private, ma che devono ancora essere presentati e vagliati dall’amministrazione. Si va, solo per fare degli esempi, dall’ex Lechler-ex Albarelli di Ponte Chiasso all’ex Danzas in tangenziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA