Raccolta dei rifiuti: a Como da luglio un ritiro settimanale per l’indifferenziata. Siete d’accordo?

Novità A partire dal 1 di luglio da due ritiri si passa a uno solo, l’obiettivo secondo Aprica è quello di migliorare la percentuale di differenziata in città

Un solo ritiro alla settimana per il sacco grigio dell’indifferenziata nel Comune di Como: la novità relativa alla raccolta dei rifiuti scatterà dal 1 luglio. Fino a questo momento, infatti, Aprica, l’azienda che fornisce il servizio a Como ha sempre ritirato il sacco grigio due volte alla settimana, ma la pratica non è così diffusa in altre città lombarde. L’obiettivo che si vuole raggiungere, secondo Aprica, con la riduzione della raccolta dell’indifferenziata è quello di spingere i cittadini a differenziare meglio.

Leggi anche

I dati delle altre città

A Milano, ad esempio,secondo le stime dell’Ispra nel 2021 la percentuale di raccolta differenziata raggiungeva 62,5%, mentre per Como i numeri erano decisamente promettenti con un 75%. Ottimi i risultati anche a Mantova (83,28%)e Bergamo (76,86%) e poi a scendere nella classifica dei capoluoghi per efficienza nel raccoglimento della differenziata si individuavano nel 2021 Cremona (74,54%), Lodi (73,94%), Brescia (70,37%), Varese (69,87%), Monza (67,33%) e Lecco (65,87%), Pavia (60,53%), Sondrio (55,04%) .

Due anni fa dunque Como si collocava in terza posizione tra i capoluoghi lombardi, ma ad oggi il dato sembra essere sceso: sebbene infatti Ispra non fornisca ancora informazioni sul 2022 e il 2023, Aprica fa sapere che a Como la percentuale relativa al primo quadrimestre dell’anno corrente per la raccolta della differenziata si aggira intorno al 67%, con un calo significativo rispetto al dato di anni precedenti.

Dato che, secondo le stime della società comasca di raccolta dei rifiuti, si discosta da quanto rilevato da Ispra: per Aprica la raccolta differenziata a Como nel 2021 ha raggiunto il 69,86%, comunque una percentuale più alta dell’attuale 67%.

La prospettiva di miglioramento

A Mantova e Bergamo, dove nel 2021 si registrava per Ispra la percentuale più alta, ad oggi la raccolta dei sacchi grigi dell’indifferenziata avviene una sola volta alla settimana.

La speranza è che, con la riduzione dei giorni di raccolta del sacco grigio da due a uno, il trend positivo possa coinvolgere nuovamente anche Como portando la città a migliorare le proprie prestazioni sul fronte rifiuti.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere rispondendo a questo sondaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA