Regionali, urne aperte fino alle 15. Domenica meno di 160mila comaschi alle urne. Alle 23 al voto neppure tre elettori su dieci: sul Lario uno dei dati più bassi della Lombardia

Politica Dalle 15 di questo pomeriggio (lunedì) diretta web su laprovinciadicomo.it con tutti i dati dei candidati comaschi minuto per minuto

Seggi aperti oggi dalle 7 alle 15 di lunedì per eleggere il presidente e il consiglio regionale della Lombardia. Complessivamente in tutta la provincia di Como sono 516.996 gli aventi diritto (254.432 uomini e 262.564 donne). Il dato include anche i residenti all’estero, quantificati in 47.653, molti dei quali abitano in Svizzera e Francia.

Bassissima l’affluenza alle urne in tutta la Lombardia (32% scarso) e nel Comasco in particolare. Alle 23 nella nostra provincia meno del 30% degli elettori si è recato a votare. Un dato decisamente lontanissimo rispetto al 71,7% complessivo di cinque anni fa (all’epoca si votava su una sola giornata, ma è davvero difficile che anche solo ci si avvicini al quel dato).

Tra i Comuni in cui si è votato di più spiccano Proserpio (44,84%), Argegno (40,22%), Albavilla (38,02) e alcuni piccoli centri dell’Alto lago, quali Garzeno (44,36%),Stazzona (42,28%), Trezzone (43,13%). A Como città ha votato appena il 27,63% degli aventi diritto. Quello di Como è uno dei dati più bassi di tutta la Regione.

Nel capoluogo su 74 sezioni possono votare in 72.192 cittadini (34.741 uomini e 37.451 donne) di cui 9.335 residenti all’estero. Per votare è necessario recarsi al seggio con la tessera elettorale (dove viene riportata anche la relativa sezione) e un documento di identità. Chi avesse smarrito o completato la tessera può richiederla a Palazzo Cernezzi oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15: l’ufficio entrambi i giorni sarà aperto con orario continuato e il documento sarà rilasciato in tempo reale.

Sabato in Comune hanno dovuto rimpiazzare all’ultimo minuto un presidente di seggio che ha dato forfait per un problema familiare. Complessivamente, secondo i dati dell’Ufficio elettorale, hanno rinunciato all’incarico dal momento della nomina fino a ieri 58 presidenti su 78 e 281 scrutatori su 304.

Le elezioni regionali sono più complicate rispetto alle politiche e molto simili, invece, alle amministrative. A fare la differenza sono le preferenze per i singoli candidati consiglieri i cui nominativi vengono scritti a mano dall’elettore. Nelle politiche, invece, le liste sono bloccate e non è quindi chi vota a scegliere direttamente tra una rosa di nomi.

I comaschi potranno scegliere tra il candidato del centrodestra Attilio Fontana (sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lombardia ideale Fontana presidente, Noi Moderati-Rinascimento Sgarbi), del centrosinistra Pierfrancesco Majorino (appoggiato da Pd, Patto civico Majorino presidente, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra) o ancora del terzo polo Letizia Moratti (Azione-Italia Viva e Letizia Moratti presidente) e di Unione Popolare Mara Ghidorzi.

Lo spoglio dalle 15 di lunedì

Sono invece in totale 69 gli aspiranti consiglieri regionali comaschi, suddivisi in dodici liste. Tra questi ce la faranno in cinque (nell’ultima legislatura tre di maggioranza e due di minoranza mentre in quella precedente quattro di maggioranza e uno di opposizione).

Per esprimere le preferenze (massimo due, ma di sesso opposto e appartenenti alla stessa lista) bisognerà scrivere il nome o i nomi di fianco al simbolo del movimento politico prescelto. È prevista anche la possibilità del voto disgiunto e, quindi, si può votare per il consiglio e barrare con una x il nome del presidente, anche se non collegato alla lista prescelta. Lo spoglio inizierà domani pomeriggio, a partire dalla chiusura dei seggi prevista per le 15. Prima si procederà con la verifica sul candidato presidente e, a seguire, si andranno a contare le singole preferenze personali. Il meccanismo di elezione è complicato: accanto a chi viene eletto direttamente sono infatti previsti altri ingressi in base al conteggio e alla ripartizione dei resti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA