Rifiuti, nuove regole per cittadini e negozi: attenti al sacco nero

Da oggi L’indifferenziato viene ritirato una sola volta e la società avverte: «Quelli sbagliati non si portano via» - Novità per bimbi e anziani: buste azzurre a domicilio

Como

Scattano da oggi le nuove regole per la raccolta rifiuti che interessano sia i cittadini che le attività commerciali. In particolare bisogna fare attenzione all’indifferenziato che verrà ritirato soltanto un giorno a settimana (basta consultare il calendario qui a fianco) e non più due.

Questo vuol dire che bisogna evitare di sbagliare giorno anche perché, hanno fatto sapere ieri da Aprica, che «i sacchi esposti in giorni errati non saranno ritirati». In tutti i quartieri l’indifferenziata (ex sacco nero, ora grigio) verrà raccolta lo stesso giorno di carta e umido. Si parte già oggi con le prime modifiche e la prima cancellazione del ritiro che varia in base al quartiere di residenza.

«Nuovi servizi anche per la raccolta dei pannolini»

Per le utenze commerciali in centro storico sono invece previsti passaggi aggiuntivi. Ieri da Aprica e dal Comune hanno comunicato le misure aggiuntive rivolte alle famiglie con bambini piccoli o con anziani allettati e malati. «Verranno attivati nuovi servizi per la raccolta di pannolini e pannoloni - hanno comunicato -. Oltre al ritiro settimanale in concomitanza dell’indifferenziato, sarà possibile accedere ad un apposito contenitore che verrà posizionato nel centro di raccolta di via Stazzi o conferire tali rifiuti presso l’isola informatizzata di Tavernola». Poi dall’autunno «verranno messi a disposizione (su richiesta, ndr) mille contenitori domestici per i pannolini al fine di agevolare i genitori nella gestione casalinga dei rifiuti, mentre con la tessera Ecopass sarà possibile accedere a 11 contenitori stradali dedicati alla raccolta di questo tipo di rifiuto, che saranno dislocati in tutta la città». E invece per quanto riguarda le persone che si trovano allettate o in situazioni di malattia «sarà possibile richiedere il ritiro a domicilio dei sacchi azzurri per i pannoloni rivolgendosi direttamente ad Aprica di via Manzoni a Montano Lucino». Sempre a Montano possono ancora essere richiesti kit (ed eventualmente bidoni) per chi non l’avesse ancora fatto.

Il nuovo appalto rifiuti (assegnato ad Aprica, in associazione temporanea d’impresa con Acinque Ambiente ed Econord) prevede inoltre un ampliamento dei servizi sia da settembre che dal prossimo anno.

L’obiettivo è quello di raggiungere il 79% di differenziata

In particolare da dopo l’estate in città verranno posizionati più di 80 nuovi contenitori per gli indumenti usati, 90 per le pile e 30 per i farmaci scaduti a cui si aggiungono 11 contenitori per la raccolta di pannolini e pannoloni vicino ad asili nido e Rsa.

Nel corso del 2024, invece, ci sarà «l’installazione di 8 Ecoisole informatizzate per conferire rifiuti differenziati, 10 punti per raccolta olio vegetale e 9 distributori automatici per sacchetti» oltre a 10 ecocompattatori per raccolta bottiglie in plastica. Per le case con giardino «verranno distribuite gratuitamente a coloro che ne faranno richiesta fino a 2.000 compostiere».

L’obiettivo finale dell’amministrazione comunale è quello di arrivare, nell’arco di tre anni, al target del 79% di raccolta differenziata (attualmente la percentuale raggiunta è del 69%). Previste, a riguardo, anche una serie di iniziative di aumento dei passaggi in centro, come del posizionamento di nuovi cestini (alcuni anche dotati di geolocalizzatore per poter individuare quelli che, incredibilmente, vengono rimossi o addirittura gettati nel lago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA