Tavolini con vista rifiuti
Cambiano gli orari di ritiro

Incontro fra esercenti e Comune in vista della stagione estiva. Più coordinamento della raccolta per evitare che l’umido resti per strada

La scorsa estate, diversi esercenti della città murata, specie i bar e ristoranti con tavolini all’aperto, avevano manifestato il loro disagio: i sacchi della spazzatura, specie quelli dell’umido, restavano troppo tempo a bordo della strada, creando, complice il caldo, problemi di odore e anche d’immagine per la città.

Nei giorni scorsi, però, si è discusso, in previsione dell’estate, di una possibile soluzione: «Abbiamo avuto un incontro con Aprica e un rappresentante del Comune - spiega Fabio Aleotti, funzionario di Confcommercio - sul tavolo c’era la calendarizzazione delle giornate di raccolta per il centro storico, per i nostri associati soddisfacente. Si è parlato della possibilità di predisporre gli orari di raccolta in modo dettagliato. Abbiamo chiesto una tabella più puntuale così da combattere il problema dell’umido lasciato in strada per troppo tempo, specie in estate».

Per esempio, se in una via del centro Aprica passerà a ritirare a una certa ora, il bar adiacente potrebbe esporre la spazzatura poco tempo prima. «Certo - continua Aleotti - non è come una fermata dei bus, ma almeno così ci si coordinerebbe meglio. Essere convocati prima di apportare modifiche è importante, dimostra apertura, confronto e un interesse apprezzabile da parte dell’assessorato. Infatti, il calendario delle giornate di ritiro resterà invariato». Intanto, la domenica mattina, Aprica continuerà a mettere a disposizione per i ristoranti il ritiro gratuito a chiamata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA