Tornano le Giornate del Fai. Sette gioielli comaschi aprono al pubblico

L’iniziativa Sabato 15 e domenica 16 ottobre, a Como sarà visitabile il Museo Casartelli

Sono state presentate ieri, in una delle sedi più suggestive della manifestazione, le destinazioni comasche delle “Giornate Fai d’autunno”, che si terranno sabato 15 e domenica 16 ottobre. La cornice era quella del Museo Casartelli, un vero e proprio gioiello nascosto di Como, davanti al quale passano ogni giorno centinaia di concittadini e di turisti diretti al lago, ignorando che nella sede dell’Università in viale Cavallotti si trova questa perla. In realtà è un“ex-clave” del Carducci, ha sottolineato il presidente dell’associazione Manlio Siani facendo gli onori di casa, ottimo esempio di quello che il Fondo per l’ambiente italiano si propone di far conoscere a un gruppo sempre più ampio di persone.

Presentate dal capo delegazione di Como Stefano Moscatelli, le due giornate sono state organizzate con il Gruppo Fai giovani della città. «Il Gruppo giovani svela con creatività ed entusiasmo la ricchezza e la varietà del patrimonio lariano ricco di storia, arte e natura che è in ogni angolo del nostro territorio, sorprendente e inaspettato, e che non consiste solo nei grandi monumenti o nei musei, ma anche in edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono e testimoniano piccole e grandi storie, culture e tradizioni», ha sottolineato Moscatelli.

Sara Chiaroni ha spiegato il titolo scelto, un “Passa e guarda” che ribalta il dantesco «(non ti curar di lor, ma) guarda e passa», proprio per sottolineare come tante bellezze non vadano osservate distrattamente. E sono sette, quest’anno, i luoghi da scoprire, a cominciare proprio dal Casartelli, visitabile entrambe le giornate, dalle 10 alle 16.30 (il giro dura mezz’ora circa).

Restando a Como sarà possibile scoprire l’archivio della Pinacoteca civica, a Palazzo Volpi in via Diaz 84. Come ha spiegato la responsabile Veronica Vittani, si tratta di un’area normalmente chiusa al pubblico e aperta per l’occasione solo domenica 15, dalle 10 alle 17 (visite ogni 30 minuti, al termine sarà possibile anche visitare gratuitamente tutta la Pinacoteca). Particolare l’“Esposizione Caffè Milani”, in occasione dell’85° anniversario dalla fondazione dell’azienda lariana, a Lipomo in via Provinciale per Lecco 811 (dalle 10 alle 16.30, entrambi i giorni). Un “Viaggio nella storia di Cermenate” è stato illustrato dal sindaco Luciano Pizzutto: un percorso che prevede il ritrovo nel cortile di Villa Clerici, sede del Municipio, per proseguire all’interno della struttura e poi nel vicino parco Scalabrini per raggiungere poi Villa Coquio e Villa Rospini.

In questa occasione saranno eccezionalmente aperti i cortili di queste proprietà, solitamente chiusi in quanto privati (anche in questo caso la visita si potrà effettuare in entrambi i giorni dalle 10 alle 16.30). Molteplice l’offerta di Argegno, presentata in questo caso dalla sindaca Anna Dotti: con il ritrovo in piazza Grandi alla scoperta dell’antica via per il santuario di Sant’Anna. Un’iniziativa aperta a tutti sempre negli orari precedenti mentre la visita a Villa Emma, perla ottocentesca interamente affrescata dal Conconi, è disponibile solo sabato 15 e riservata agli iscritti al Fai. Saranno aperte inoltre Villa del Balbianello a Tremezzina, la Torre del Soccorso a Ossuccio e Villa Fogazzaro Roi a Oria di Valsolda. Tutte le informazioni al sito https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA