Via “dell’amore”, partiti i lavori. Un mese per sistemare il sentiero

Comune Iniziato ieri il cantiere di riqualificazione tra Villa Geno e via Torno. L’assessore: «Primo tassello di una serie di interventi previsti nella zona»

Poco meno di un mese di lavori per una riqualificazione completa della cosiddetta “passeggiata dell’amore”, il sentiero che collega la zona di Villa Geno con la soprastante via Torno. Un percorso panoramico finora difficilmente sfruttabile a causa dello stato di incuria e abbandono in cui è da molto tempo. Era già stato fatto un primo intervento in estate, ma ieri è partito il cantiere da circa 26mila euro per la pulizia radicale, il taglio delle piante e la messa in sicurezza del verde.

«È il primo vero e proprio progetto che seguo in prima persona come assessore al Verde - ha spiegato Matteo Lombardi - e che ha preso il via nel mese di agosto con una pulizia straordinaria del sedime in conseguenza dell’incendio che era divampato nelle vicinanze. Ora si provvederà al taglio ed eliminazione della vegetazione spontanea infestante formatasi lungo il sentiero, nonché alla pulizia del sottobosco ed alla eliminazione di alberi non più vegeti, ridando finalmente dignità e bellezza ad un luogo dimenticato della nostra bella Como». E ha aggiunto: «Successivamente e separatamente si procederà con la sistemazione anche del sentiero e del parapetto-corrimano esistente, così da rendere il percorso perfettamente fruibile ai cittadini ed ai turisti il tutto, auspicabilmente, entro fine anno».

Verrà effettuata inoltre la pulizia totale dell’area verde di fronte attorno alla Como Nuoto e nei pressi della Capannina

Obiettivo finale, nel lungo periodo, è quello di arrivare alla riapertura del sentiero pedonale che arriva fino a Blevio in modo da creare una sorta di “anello” panoramico, sul modello delle Cinque Terre, visto che la vista lago si ha praticamente da ogni punto del percorso. L’intervento partito ieri e che, come detto, complessivamente durerà un mese, non sarà l’unico.

«Si tratta di un primo tassello di una serie di interventi che coinvolgeranno viale Geno - ha chiarito Lombardi -. Una ulteriore opera, già progettata in fattibilità, riguarda la riqualificazione della parte finale di questo luogo incantato, con la eliminazione delle querce palustri attualmente in stato di grave deperimento, la piantumazione di nuove essenze e la sistemazione anche del tratto di strada pedonale che si trova dal lato opposto al lago. Verrà effettuata inoltre la pulizia totale dell’area verde di fronte attorno alla Como Nuoto e nei pressi della Capannina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA