Villa Olmo, parco vietato alle carrozzine

Con il nuovo assetto dei giardini non sono stati ripristinati i passaggi per disabili e mamme con i passeggini

Il parco di Villa Olmo con il passaggio da via Cantoni alla zona del lido è vietato ai disabili, ma anche le mamme con passeggini e carrozzine sono in difficoltà. Non c’è infatti alcun percorso apposito con la ghiaia compressa che consenta il passaggio senza che le ruote affondino fermandosi e rendendo molto difficoltoso muoversi.

«Il progetto - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Bella - non lo prevedeva, ma certamente è un intervento che va inserito. Con il rifacimento del fondo si sono creati i problemi anche perché rispetto a prima è stata messa la ghiaia in un quantitativo superiore e non è compressa. Predisporremo un sistema a griglie su un percorso di attraversamento».

Il collega Marco Galli, con delega ai Parchi e giardini sulla questione non nasconde l’arrabbiatura: «È una cosa che ho già fatto notare agli uffici da diverso tempo - spiega - e ho chiesto di intervenire per risolvere la cosa. Con lo spostamento delle aiuole verso il lago sono stati coperti i passaggi con le griglie e non sono stati ripristinati. Ho chiesto personalmente il motivo e mi è stato detto che nel progetto non era previsto alcun ripristino. Un errore, una svista, non so dirlo, ma di certo si deve rimediare». A quel punto Galli ha chiesto che si intervenisse e lo ha ribadito anche negli ultimi giorni. «Settimana scorsa - prosegue - abbiamo fatto un nuovo sopralluogo e mi hanno detto che stanno lavorando per arrivare a una soluzione. Ho chiesto che si faccia il prima possibile, garantendo anche un passaggio che consenta di muoversi nella zona più vicina al lago oltre a quello centrale e verso la villa».

Durissimo Alessandro Rapinese, capogruppo della sua lista civica: «Sono stati spesi 7 milioni in totale sfregio ai disabili, che non possono godere della villa. Questo è semplicemente vergognoso e non dignitoso. Mi aspetto che si provveda immediatamente a renderla sostenibile per i disabili e a ore depositeremo una mozione proprio su questo tema». E ancora: «Sembra che in questa città si faccia tutto non a misura di disabile. Il ponte di via Badone, piazza Volta e ora pure Villa Olmo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA