Ville e parchi lanciano il turismo

Grumello e Sucota: domenica si spalancano i cancelli dei giardini delle due dimore storiche ancora poco conosciuti

Como

Un patrimonio botanico e paesaggistico che si apre alla città. Domenica si spalancano le porte dei giardini di Villa del Grumello e Villa Sucota per mostrare a comaschi e turisti la bellezza e la varietà di due parchi ancora poco conosciuti. Tra le novità di quest’anno la riqualificazione della darsena di villa del Grumello, dove a seguito di un importante lavoro di recupero concluso nel 2016 è stato realizzato un pontile che permetterà l’attracco diretto a barche di piccole e medie dimensioni, ricucendo così l’importante legame tra la villa ed il lago.

A differenza degli altri anni, però, l’accesso dal ponte di villa Olmo sarà estremamente limitato a causa dei lavori di riqualificazione in corso nella villa. Tanti gli appuntamenti per grandi e piccini in programma per questa edizione che mira a far riscoprire due gioielli a lungo dimenticati e ad avvicinare sempre più persone ai temi della sostenibilità ambientale, del paesaggio, del bio food e della natura come mezzo e luogo di benessere, sport e socialità.

Durante la giornata inaugurale sarà possibile, oltre ad effettuare visite botaniche di entrambi i parchi secolari, anche partecipare alla visita guidata alle opere d’arte all’interno del Parco di Villa Sucota per raccontare le opere dagli artisti invitati a condurre le passate edizioni dello Csav – Artists Research Laboratory (ex Corso superiore di arti visive) e di cui si può vedere una selezione di video all’interno degli spazi della Fondazione. Alla presentazione dell’iniziativa Chiara Bignami dell’associazione Villa del Grumello e Anna Castelli di Fondazione Ratti, che hanno ricordato la vocazione pubblica di questi luoghi.

L’approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 7 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA