Brucia “La passione per il delitto”: un weekend con le firme del giallo

La rassegna Sabato e domenica a Villa Greppi di Monticello Brianza la rassegna ideata da Paola Pioppi. Ventotto ospiti tra scrittori e giornalisti. Tra gli altri, Andrea Fazioli, Paola Sironi e Luca Crovi

Approda alla sua 21ª edizione il festival di narrativa poliziesca “La passione per il delitto” che si svolgerà a Villa Greppi di Monticello Brianza sabato 22 e domenica 23 ottobre, come sempre proponendo incontri letterari con alcuni dei più noti autori del panorama noir italiano.

Quest’anno sono ventotto gli ospiti tra scrittori, giornalisti, saggisti, autori di libri di genere usciti nell’ultimo anno richiamati nella bella dimora ottocentesca da Paola Pioppi, ideatrice della manifestazione realizzata grazie alla collaborazione con il Consorzio brianteo Villa Greppi, ente pubblico promotore di numerose rassegne culturali nel territorio della Brianza, proprietario della prestigiosa sede e finanziatore di questa edizione di un festival che si conferma una delle manifestazioni dedicate alla narrativa di genere più longeve in Italia.

I numeri

Dal 2002 sono circa 730 gli ospiti che hanno partecipato, oltre 70mila gli spettatori, con 560 scrittori italiani e stranieri che hanno animato 390 incontri. Inoltre 60 laboratori per bambini, 22 mostre d’arte con più di 200 artisti coinvolti.

Primo appuntamento, sabato 22 alle 15.30, con tre voci del giallo contemporaneo coordinate dal giornalista e scrittore Umberto Montin: Rosa Teruzzi con “Gli amanti di Brera”, Vittorio Nessi con “Fermate Kowalski!” e Marco Badini con “L’ombra sul colosso”.

“È colpa mia”

A seguire, alle 16.30, Paola Barbato con “La cattiva strada”, Alessia Sorgato con “Ulyssa lo sa” e Domenico Wanderlingh con “È colpa mia”, moderati da Nicoletta Sipos. Infine, alle 17.30, Andrej Longo con “Mille giorni che non vieni” ed Emilio Martini (pseudonimo delle sorelle Elena e Michela Martignoni, quindi le voci sono sempre tre) con “Sfida a Bertè”, per dialogare con Franca Villa.

Alle 11.30 il primo incontro di domenica: Sipos intervista Valeria Corciolani per “Di rosso e di luce”, Mercedes Bresso per “Mistero a bordo” e Filippo Venturi con “È l’umido che ammazza”. Segue, con Katia Trinca Colonel alle 12.30, il dialogo tra Alessandro Perissinotto e Piero d’Ettorre che presentano “Cena di classe” e Gino Marchitelli con “Delitto in piattaforma”. Alle 14.30 Mauro Cereda incontra Fulvio Ervas con “La giustizia non è una pallottola” – una nuova indagine dell’ispettore Stucky – Paolo Maggioni con “La calda estate del commissario Casablanca e Riccardo Gazzaniga con “In forma di essere umano”. Segue, alle 15.30, il trio giallista guidato da Franca Villa e composto da Andrea Fazioli con “Le strade oscure”, Paola Sironi con “I giorni dell’illusione” e Luca Crovi con “Il mistero della torre del parco e altre storie”.

La maratona prosegue con la presentazione del nuovo giallo della coppia Jadel Andreetto e Guglielmo Pispisa “La parola amore uccide”, in dialogo con Davide Longo e il nuovo caso per Vincenzo Arcadipane e Corso Bramard “La vita paga il sabato”. Modera Marina Visentin. L’ultimo incontro di questa edizione vedrà sul palco alle 17.30 Mauro Marcialis con “Roma calibro zero”, Daniele Bresciani con “Testimone la notte” e Gian Andrea Cerone con “Le notti senza sonno”, con la conduzione di Marco Proserpio.

Non solo libri

Non solo incontri per l’edizione 2022 del festival “La passione per il delitto”: la manifestazione ospiterà anche due esposizioni, sempre nella sede di Villa Greppi a Monticello Brianza. La prima è la mostra dei “Ritratti” di Roberto Gandola, fotografo specializzato in scrittori, che da anni segue il festival e immortala i volti dei suoi protagonisti. Per questa occasione ha selezionato immagini di autori protagonisti della manifestazione nelle edizioni passate. Sarà inoltre allestita la mostra di opere pittoriche della giovane artista Isigoat, dal titolo “Fuoco Liquido”. «Una riflessione sull’uomo, inteso come essere umano, la cui presenza sulla terra è sia scottante come il fuoco (la mente, i pensieri, l’intelletto) che sfuggente come l’acqua (il corpo, il degrado, la morte). Così, i soggetti dei dipinti racchiudono nella fragilità di un involucro di passaggio (il corpo) la forza di uno sguardo (la mente)», spiega l’artista.

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in accordo con gli insegnanti, possono ottenere certificazioni valide al fine del riconoscimento dei crediti formativi, seguendo un minimo di tre incontri. Per registrarsi è sufficiente presentarsi al corner che allestito nella sala degli incontri. Tutte le info al sito www.lapassioneperildelitto.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA