La forza delle donne
alla Fiera del Libro

Rassegna letteraria Domani sera alle 21 Flavia Cercato, conduttrice e speaker, presenta il romanzo “Il destino dell’ortica” in dialogo con Marco Balzano

Cinque donne tenaci come ortiche, la cui storia familiare inizia nel 1925 nel cuore del Coppedè, quartiere fatato di Roma. Le donne della famiglia Mori sono le protagoniste del primo romanzo di Flavia Cercato, conduttrice e speaker, che domani sera, domenica 3 settembre, alle 21 sarà ospite della Fiera del Libro e dialogherà con Marco Balzano. «Ho scritto “Il destino dell’ortica” (Rizzoli, ndr) con l’ingenuità dei primi romanzi, senza pensare ad un obiettivo particolare. Ho sempre amato scrivere, senza però aver mai voluto pubblicare nulla, prima», spiega l’autrice.

La storia prende il via negli anni Venti del 1900 e si conclude nei giorni nostri. Marianna Mori cresce insieme a cinque bizzarri fratelli tra le architetture fantastiche del Villino delle fate; sua nipote, Ginevra, vive negli anni Sessanta e dalla zia ha preso il gusto per gli uomini sbagliati: trasferitasi prima a Torino, torna a Roma incinta di Emma, nata con gli occhi da demone e il naso a forma di virgola, che una volta cresciuta dovrà capire come un perfetto amore d’infanzia possa trasformarsi in un deludente e zoppicante rapporto tra adulti. «Una saga al femminile in cui le protagoniste sono molto diverse tra loro, ma accomunate da tratti, gesti, modi di dire comuni alla famiglia, come spesso accade.

Il programma

Seconda domenica di Fiera del libro, dedicata ai più piccoli fin dalle 11 di stamani con “I casi di borgo mistero”, laboratorio creativo di Ilaria Perversi per bambini dai 5 anni. Alle 15, “Sara e i millemila” di Gabriele Missaglia (dai 9 anni), alle 16.30 i “Temporali” di Davide Morosinotto (dagli 11 anni) e, alle 18, le “Zampette avventurose” di Elena Ferrini (dai 3 anni).

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA