Le Aziende Comunicano / Como città
Mercoledì 03 Dicembre 2025
Como-Malpensa in 50 minuti:
parte il nuovo collegamento Flibco
Undici corse al giorno da Como San Giovanni e Grandate verso Malpensa, Wi-Fi a bordo e biglietti digitali: il nuovo servizio per chi vola dallo scalo varesino
Undici corse al giorno, sette giorni su sette, per collegare Como a Milano Malpensa in circa 50 minuti. È il nuovo servizio bus attivato da Flibco, società specializzata nei collegamenti con gli aeroporti europei, che mette a disposizione dei viaggiatori comaschi una tratta dedicata verso lo scalo varesino. I pullman partono dal piazzale di fronte alla stazione di Como San Giovanni, a pochi passi dal centro città, e effettuano una fermata intermedia a Grandate-Breccia, presso il parcheggio di interscambio Como Centro, davanti al deposito ASF. In questo modo il servizio si integra con la mobilità urbana e consente di lasciare l’auto fuori dal centro, raggiungendo Malpensa senza lo stress del traffico e del parcheggio in aeroporto. La nuova linea prevede undici partenze giornaliere in entrambe le direzioni, distribuite nell’arco della giornata e sincronizzate con i principali flussi di voli in arrivo e in partenza da Malpensa. Sulla nuova pagina Flibco dedicata al collegamento bus Como–Malpensa si possono trovare tutte le informazioni su orari e fermate, oltre alla possibilità di acquistare comodamente i biglietti (con tariffe a partire da 8,99 euro).
La collaborazione con Bus Miccolis
Il servizio è realizzato in partnership con Bus Miccolis, azienda italiana attiva nel trasporto passeggeri su lunga percorrenza. «Siamo entusiasti di collaborare con Flibco in questo progetto che valorizza il territorio e semplifica la vita dei viaggiatori - commenta Aurelia Maria Miccolis, direttore generale di Miccolis S.p.A -. L’efficienza, il comfort e la puntualità sono per noi un impegno quotidiano. La nuova tratta Como–Malpensa è un passo importante verso una mobilità più moderna e interconnessa».
«Siamo orgogliosi di inaugurare la nostra prima linea Flibco a Como, mettendo a disposizione una nuova opzione studiata appositamente sui flussi dei voli e sulle necessità dei viaggiatori - aggiunge Giuseppe Martino, country manager di Flibco Italia -. Continueremo a investire per rendere la mobilità aeroportuale sempre più semplice ed efficiente». A bordo, i pullman offrono sedili ampi, connessione Wi-Fi gratuita, prese USB per ogni postazione e bagagliere spaziose. In caso di ritardo del volo è possibile salire sulla corsa successiva, mentre la cancellazione del viaggio è consentita senza penali fino a sei ore prima della partenza. I biglietti sono disponibili in formato digitale e possono essere salvati direttamente nel wallet dello smartphone. Con l’apertura della linea Como–Malpensa, Flibco rafforza quindi la propria presenza in Italia, dove è già attiva con collegamenti verso aeroporti come Bergamo Orio al Serio, Milano Malpensa e Torino Caselle, inserendo lo scalo varesino e il territorio lariano in una rete di servizi aeroportuali diffusa in diversi Paesi europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA