Sponsorizzato

L’universo dei serramenti
Il made in Italy è una garanzia

Qualità dei materiali, consulenza a 360 gradi e un accurato post vendita sono i punti di forza dell’azienda di Casnate con Bernate

La Ca.ri.ma è un’azienda leader nel settore dei serramenti in alluminio, pvc e pvc/alluminio, legno e legno/alluminio, e dei complementi come tapparelle, zanzariere, frangisole, porte interne, porte blindate e veneziane.

I marchi utilizzati sono completamente prodotti e commercializzati in Italia; questo per garantire oltre alla qualità dell’assistenza post vendita anche quella del made in Italy.

Un fattore quest’ultimo notevolmente apprezzato anche sui mercati esteri. “Abbiamo avuto richieste da Algeria, Nuova Cairo, Dubai; ma abbiamo dovuto declinare le commesse perché no siamo strutturati per l’export e soprattutto siamo saturi e non saremmo in grado di soddisfare anche gli ordini proveniente dall’estero”. Spiega Maurizio Guanziroli, titolare dell’impresa che ha sede a Casnate con Bernate, insieme al socio Rino Costantini che l’ha fondata nel 1995 ed è oggi alla soglia della pensione. “Se per estero intendiamo la solo Svizzera – aggiunge Guanziroli nella veste di responsabile, coordinatore amministrativo, finanziario e di gestione aziendale della Ca.ri.ma – possiamo dire che stanno aumentando le richieste per fornitura e posa nel Canton Ticino. “Ci chiedono un’assistenza a 360 gradi sui serramenti e questa è proprio la nostra peculiarità e il nostro punto di forza: in questo modo possiamo soddisfare e fidelizzare il cliente. Oltre all’assistenza, faccia revisione annuali, riparazioni, registriamo serramenti e garantiamo l’intervento entro le 24 ore”. Puntare sulla manutenzione dei serramenti e non sempre sulla loro sostituzione, sta diventando una necessità sentita anche dai clienti italiani. “Non è solo una decisione di buon senso – sottolinea Guanziroli – ma è importante capire che si sta andando nella giusta direzione: quella della salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità”.

Sempre legato all’eco-sostenibilità è anche la riqualificazione degli immobili e l’utilizzo di pannelli fotovoltaici verticali, gradevoli dal punto di vista estetico, utilizzati per il rivestimento dei capannoni. “Quando si parte con la riqualificazione di un capannone – continua l’imprenditore – si può decidere di coibentarlo e allo stesso tempo renderlo una fonte di energia rinnovabile”.

Oltre alla Ca.ri.ma, Maurizio Guanziroli, insieme al figlio Andrea, guida anche la Popie Srl, società che si occupa, in stretta collaborazione con uno studio tecnico, dello studio di fattibilità e della successiva fase esecutiva ed è strutturata proprio per la riqualificazione degli immobili con interventi statali.

“Come politica aziendale oggi non puntiamo ai bonus – chiarisce il manager – cerchiamo piuttosto di intercettare i bandi emessi dallo stato o dalle regioni di competenza. Ultimamente abbiamo aderito ad un bando di regione Lombardia, che garantisce sovvenzioni per un 30/40% a fondo perso. Abbiamo commesse per coprire tutto il 2024 e abbiamo in appalto tutti i serramenti presenti e futuri della nuova sede del calcio Como a Mozzate”.

Via Socrate, 29 - 22070 Casnate con Bernate (CO) - Tel. 031 920399

[email protected] - www.serramenticarima.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA