Le Aziende Comunicano / Cantù - Mariano
Mercoledì 24 Dicembre 2025
TENET e ONIRO: una nuova tappa nella cooperazione economica e culturale tra Uzbekistan e Italia
A Cantù è stato firmato un accordo, considerato un passo significativo nel rafforzamento dei legami tra Italia e Uzbekistan. Tenet Group ha incaricato l’azienda italiana Oniro Group di lavorare al progetto Stellar Residence. Le soluzioni di interior design per il complesso multifunzionale di Tashkent saranno realizzate dal leggendario marchio globale, parte del gruppo italiano.
Il progetto non solo unisce studi professionali di architettura e design tra Italia e Uzbekistan, ma diventa anche uno strumento di diplomazia culturale ed economica, creando una piattaforma per lo scambio di esperienze, l’implementazione di innovazioni e il rafforzamento della cooperazione internazionale.
Il design come linguaggio della diplomazia
Il Gruppo Tenet sottolinea il significato simbolico del progetto: Cantu e Tashkent sono unite da tradizioni, pensiero architettonico e un’economia creativa. Per celebrare l’avvio della collaborazione, si è tenuta una conferenza stampa ufficiale nella capitale uzbeka.
“Attrarre marchi internazionali, in particolare italiani, le cui tradizioni e approcci progettuali sono riconosciuti a livello globale, non è solo un’opportunità per arricchire il panorama architettonico e del design, ma anche uno strumento per sviluppare l’intero settore, creando nuovi standard qualitativi e stimolando la crescita economica. Stiamo creando un ecosistema in cui l’esperienza globale diventa un motore di progresso per il mercato e la società”, ha sottolineato Tukhfat Anvarkhujaev, fondatore di Tenet Group.
“È gratificante vedere aziende italiane partecipare a progetti così significativi in Uzbekistan. Tali collaborazioni uniscono diversi settori e fungono da catalizzatore per ulteriori collaborazioni”, ha osservato Andrea De Felip, Incaricato d’Affari dell’Ambasciata d’Italia a Tashkent.
Il progetto diventa un esempio di diplomazia soft, in cui il design è uno strumento di comprensione internazionale.
La collaborazione sottolinea:
●Crescente scambio culturale tra i Paesi;
●Sviluppo del settore nel suo complesso e definizione di nuovi standard qualitativi che migliorino la competitività del mercato.
●Attrazione dell’attenzione di investitori e marchi internazionali sul mercato uzbeko;
●Rafforzamento dei legami economici tra Italia e Uzbekistan.
Tenet Group
Uno sviluppatore boutique di nuova generazione che crea progetti premium a uso misto che stabiliscono nuovi standard per gli ambienti urbani. L’azienda si avvale attivamente di competenze internazionali e marchi leader, creando ecosistemi integrati in grado di stimolare la crescita del mercato. Dopo Stellar Residence, l’azienda prevede di lanciare un secondo progetto su larga scala, Sheron Residence, che prevede anch’esso collaborazioni internazionali.
Un evento di portata internazionale
Tenet Group sta diventando un esempio di come architettura e design possano dare forma a uno spazio di dialogo culturale. Il progetto Stellar Residence non solo introduce il design italiano in un nuovo mercato della CSI, ma diventa anche un veicolo per l’esportazione di tecnologie, arredi e soluzioni architettoniche italiane.
Contatti: [email protected]
Sito web aziendale: tenet.uz
© RIPRODUZIONE RISERVATA