Olgiate, tre cantieri aperti
fra code e polemiche

Lega e civica contro il Comune per i lavori in contemporanea sulle strade principali. «Concentrato tutto negli ultimi mesi di legislatura»

Tre cantieri in città, code e disagi. Ai lavori già in corso in via San Giorgio e in via San Gerardo, da questa settimana si sono aggiunti quelli in centro (via Vittorio Emanuele – via Roma) per il rifacimento dei marciapiedi e la realizzazione delle due mini rotatorie all’altezza delle intersezioni con via Milano e via Volta.

Da lunedì e per circa un mese resterà chiusa la corsia della statale Briantea da Varese verso Como. E’ stato installato un semaforo temporaneo in via Tarchini per fermare i veicoli che salgono verso il centro in presenza di bus di linea, per agevolare la manovra di svolta dei pullman in via Sempione. In via San Gerardo, all’intersezione con via Cavour, è in corso la costruzione di un tratto di marciapiede e la riqualificazione di via Cavour. L’altro ieri a “sorpresa” è stato attivato un semaforo di cantiere in via San Gerardo per lo spostamento di un tubo del gas, con formazione di lunghe code nei momenti di maggior traffico.

Chiusa da metà gennaio via San Giorgio per interventi sui sottoservizi propedeutici alla formazione di un nuovo tronco fognario. La contemporaneità di tre cantieri in punti nevralgici sta sollevando lamentele e critiche.

«E’ l’ennesima dimostrazione di mancanza di programmazione da parte della maggioranza – dichiara il consigliere di minoranza Igor Castelli (Lega) - Il Comune non poteva aspettare ad aprire uno dei cantieri, invece di concentrarli tutti insieme? In centro non può passare nessuno, essendo chiusa una corsia della statale, fanno tutti il giro internamente e si formano code in via San Gerardo. Via Sempione è sempre piena di traffico, la rotonda in piazza San Gerardo il più delle volte è chiusa perché le persone non hanno l’accortezza, quando sono in coda, di lasciare un passaggio per chi va al Bontocco o per chi sale alla stazione. Dalla chiesa di San Gerardo verso il centro ci sono code, traffico e smog. Sono passato più volte nell’arco della giornata e non mai visto un vigile».

Stoccata politica da parte di Castelli: «Tre cantieri in contemporanea è una follia elettorale. Hanno fatto poco o nulla in quattro anni e mezzo, adesso negli ultimi mesi vogliono far vedere di aver fatto qualcosa. Stanno creando disagi per iniziative discutibili come le rotondine, specialmente quella di via Volta, e la riqualificazione di via Cavour».

Replica l’assessore Flabio Boninsegna: <Questo resta il momento migliore per intervenire su una serie di lavori che non potevamo procrastinare». (Manuela Clerici)

© RIPRODUZIONE RISERVATA