Cade elicottero in Valtellina
Morto uno dei passegeri

Gli altri due occupanti, il pilota e un operaio, sono rimasti feriti, ma le loro condizioni non sembrano gravi

Lanzada

Un drammatico incidente aereo ha scosso questa mattina la Valmalenco e Valtellina. Prima delle 9, un velivolo che sorvolava il territorio comunale di Lanzada è precipitato, causando gravi danni ai tre occupanti a bordo. Un uomo non ce l’ha fatta e, purtroppo, è deceduto poco dopo essere stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Sondrio.

La vittima è Tommaso Diaz Ledesma, un operaio colombiano di 29 anni, nato a Medellin nel 1996. Residente a Valmadrera, in provincia di Lecco, Diaz Ledesma era a bordo del velivolo per un sorvolo dell’area della frana che ha interessato la zona. La sua morte è stata confermata dopo il ricovero d’urgenza.

Gli altri due occupanti, il pilota Maurizio Folini, 60 anni, di Chiuro, e un altro operaio, sono rimasti feriti ma le loro condizioni sembrano meno gravi. In particolare, il pilota avrebbe riportato una lesione a una mano, mentre il secondo ferito non è in pericolo di vita.

L’incidente si è verificato mentre i tre operai e tecnici erano impegnati in un sorvolo aereo per monitorare l’area franata, prima di essere lasciati alla base per i sopralluoghi da terra. La causa del tragico schianto è ancora sotto indagine da parte delle autorità competenti.

L’incidente ha suscitato un’ondata di dolore e commozione, non solo tra i familiari e amici delle vittime, ma anche fra la comunità locale, che si stringe attorno alle persone coinvolte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA