Elezioni comunali 3 e 4 ottobre
Tutte le regole per votare

In 23 centri della provincia di Como si eleggono sindaco e consiglio. I fac simile delle schede elettorali. Segui lo spoglio sul nostro sito

l 3 e 4 ottobre sono 23 i Comuni comaschi che rinnoveranno i consigli comunali ed eleggeranno il sindaco che guiderà l’amministrazione per i prossimi 5 anni. Si vota dalle 7 alle 23 domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15. Per esprimere il proprio voto è necessario il documento di riconoscimento e la tessera elettorale, su cui è indicato l’indirizzo e il numero del proprio seggio.Nei centri della provincia di Como si sono presentati 45 candidati sindaci e 451 candidati ai consigli comunali.

Alle urne, il prossimo 3 e 4 ottobre, sono chiamati 49.300 elettori su una popolazione di 55.103 abitanti. I Comuni del Comasco sono Caglio, Carate Urio, Carbonate, Cavargna, Eupilio, Faloppio, Grandola e Uniti, Gravedona e Uniti, Griante, Inverigo, Lambrugo, Lasnigo, Nesso, Novedrate, Olgiate Comasco, Pianello del Lario, Pigra, Ponna, Pusiano, Sormano, Tavernerio, Trezzone e Veleso. Il centro più popoloso è Olgiate Comasco con 11.401 abitanti. Il Comune con meno residenti è Trezzone (237), seguito a poca distanza da Cavargna (242). Poiché nessuna località supera i 15mila cittadini non sarà previsto il doppio turno. E c’è una importante novità per quel che riguarda il quorum nei Comuni in cui si è presentata una sola lista (Trezzone, Lambrugo, Eupilio, Sormano, Cavargna); l’elezione sarà valida al raggiungimento del 40% del voto degli elettori, e non più al 50% dei votanti.

Si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco o solo sulla lista, o su entrambi: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato. Capitolo preferenze: nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti se ne può esprimere una sola, con popolazione superiore ai 5.000 abitanti è possibile esprimere due preferenze ma queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.

A questo link tutte le schede elettorali fac-simile, Comune per Comune.

A questo link lo spoglio in diretta a partire dalle 15 di lunedì 4 ottobre

Bisognerà poi rispettare tutte le misure anti-Covid, indossare le mascherine, igienizzare le mani, rispettare i percorsi . Per chi fosse in quarantena o in isolamento fiduciario o in trattamento domiciliare, i comuni potranno istituire seggi speciali per la raccolta del voto domiciliare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA