Aiuto cuochi, camerieri e barman. Hilton assume a Como 26 persone

Lavoro Nel 2023 il 21% delle previsioni di assunzione ha interessato il settore turistico. Le selezioni sono in calendario il 5 febbraio, a marzo ci sarà l’inizio del periodo di lavoro

Hilton cerca nuove risorse per lavorare nella stagione turistica ormai alle porte e offre oltre duecento posizioni sul territorio italiano, di cui ventisei a Como. Il Recruitment day, in programma lunedì 5 febbraio, si svolgerà in contemporanea nelle quattro città scelte per ospitarlo, Como, insieme a Venezia, Roma e Sorrento.

A Como saranno selezionati i profili per le tutte le proprietà lombarde della catena: Hilton Lake Como, Hilton Milan, Grand Hotel Villa Torretta Milan Sesto, Curio Collection by Hilton, Hilton Garden Inn Milan North, DoubleTree by Hilton Brescia. All’Hilton Lake Como, in via Borgovico, è possibile candidarsi per i ruoli di front office supervisor, front office agent, cuoco/a capo partita, commis cucina, cameriere/a di sala, chef de rang, barman/bartender, spa therapist, cameriera/e ai piani. Nello specifico, sono richiesti quattro chef de partie o demi chef de partie, tre commis cucina, tre camerieri, cinque camerieri di sala, due barman, un operatore front office, un operatore al bar, uno spa therapist, cinque camerieri ai piani. A tutti viene richiesta esperienza pregressa nella mansione prescelta. A queste offerte si aggiunge una posizione di stage per supportare l’ufficio Food and beverage nella gestione dell’attività.

Il percorso

Il periodo di assunzione dei candidati che verranno scelti partirà a marzo e terminerà nei mesi di ottobre o novembre, con possibilità di eventuali proroghe. Gli interessati a partecipare alle selezioni del 5 febbraio possono consultare le posizioni disponibili sul portale dedicato all’evento e candidarsi a quelle di proprio interesse, allegando il curriculum. Dopo che lo staff di LavoroTurismo, organizzatore dell’evento, avrà esaminato le candidature, i profili più in linea saranno invitati a tenere un breve colloquio telefonico. Successivamente, i candidati che avranno superato questo primo momento potranno sostenere il colloquio in presenza nella struttura scelta. Quest’anno cambierà la modalità di svolgimento dei colloqui, che per la prima volta saranno fatti in presenza, e i candidati avranno l’opportunità di incontrare di persona i recruiter di Hilton.

Secondo l’indagine Excelsior, realizzata da Unioncamere e dall’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro - Anpal, le imprese dell’area lariana hanno segnalato l’intenzione di assumere 77.910 persone nel 2023, con un aumento significativo rispetto agli anni precedenti. Il 25,8% di questi riguarda il settore manifatturiero, che si conferma un caposaldo dell’economia lariana, seguito dal turismo con il 21%, una quota superiore sia alla media nazionale del 20,8%, sia alla media regionale del 14%. Proprio nel comparto turistico in provincia di Como si rileva una quota decisamente superiore a Lecco, con il 23,2% di nuove assunzioni previste contro il 16,6%. Lo stesso trend si ripete nel settore correlato dei servizi, 38,3% a Como e 25% a Lecco, mentre nel commercio le previsioni di assunzione in entrambe le province si assestano intorno al 12%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA