Economia / Como città
Venerdì 30 Gennaio 2026
Alleanza di Acinque e Ance, più energia per il sociale
L’intervento Nella sede di Arca migliorate le prestazioni e ridotti i consumi. Riqualificazione e impianto fotovoltaico per un investimento di 8,5 milioni
como
Abbattimento del fabbisogno termico degli edifici mediante l’installazione di cappotti termici, l’isolamento del sottotetto, la sostituzione degli infissi e l’installazione di schermature solari. Si sono concentrati su questo i lavori di riqualificazione energetica delle due sedi operative dell’Arca, la maschile di via Statale per Lecco e la femminile a Fino, di proprietà di Ats Insubria e in comodato d’uso alla Cooperativa.
L’opera
L’opera è frutto di una sinergia fra Ance Como e il gruppo Acinque, per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, riducendo le emissioni e i consumi attraverso il ricorso alle fonti rinnovabili secondo una logica di sostenibilità. Gli interventi, inoltre, si sono concentrati sull’ottimizzazione della generazione di calore: sono stati infatti sostituiti gli impianti di climatizzazione, con nuovi sistemi full-electric a pompa di calore o sistemi ibridi a pompa di calore con caldaia a integrazione. A completamento delle attività di efficientamento, sulla copertura della struttura in via Statale per Lecco è stato installato un impianto fotovoltaico con 99,8 kWp di potenza per generare energia rinnovabile. L’impianto è inoltre corredato da batterie di accumulo, in grado di sopperire a parte dei consumi elettrici della struttura. Infine, la struttura è stata dotata di un impianto solare termico di 18 collettori da 2,2 mq cadauno dedicato alla produzione di acqua calda sanitaria. L’intervento in via Statale per Lecco, nel suo complesso, ha permesso all’edificio un passaggio dalla classe energetica F alla classe energetica C. Allo stesso modo, sull’edificio ubicato a Fino Mornasco è stato installato un impianto fotovoltaico di 90 kWp di potenza, con batterie di accumulo, e 30 pannelli solari termici da 2,2 mq. La struttura di Fino ha quindi compiuto un passaggio da classe energetica F a classe energetica A3. Le opere, per un investimento complessivo di 8,5 milioni di euro, sono state completate in un anno e hanno rispettato la tabella di marcia prevista. L’iniziativa rientra nel quadro dell’accordo siglato nel 2018 fra Acinque e Ance Como sulla riqualificazione energetica immobiliare, a beneficio della valorizzazione del patrimonio edilizio del territorio e della sostenibilità.
«Ammetto che la proposta ci aveva un po’ spaventato all’inizio, significava aprire un cantiere grosso con le strutture operative - evidenzia Maurizio Galli, consigliere delegato di Cooperativa Arca -. Poi abbiamo notato la correttezza della proposta e deciso di rischiare, è importante migliorare la situazione di comfort degli utenti, oltre al notevole risparmio. Quello che noi risparmiamo, lo reinvestiamo in attività terapeutiche».
Soddisfazione
«Vicinanza e rapporto con il territorio sono per noi un fattore distintivo - rimarca Stefano Cetti, Ad del Gruppo Acinque -. L’intervento permette di stare meglio, migliore la fruibilità degli spazi e risparmiare. Ci confermiamo presenti in casi come questo dove si coniuga il business alla valenza sociale sul nostro territorio».
Corrado Bina, Ad di Acinque Innovazione, ha spiegato i dettagli dell’intervento, evidenziando come «queste soluzioni tecnologiche consentono di abbattere i consumi degli edifici e di sfruttare energia rinnovabile, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili». Eugenio Rizzuti, presidente Ance Como: «La logica della collaborazione con Acinque era fare rete attraverso le competenze, per riqualificare gli edifici sul territorio. Abbiamo realizzato interventi qualitativamente importanti e dato dei riscontri economici. Non ci vogliamo fermare». Alessandra Bianchi, presidente Promedil, ha espresso «grande soddisfazione e orgoglio. Abbiamo sviluppato un’esperienza per portare la nostra consulenza tecnica e amministrativa». Infine Salvatore Gioia, direttore generale di Ats Insubria: «Abbiamo aderito immediatamente, un’iniziativa fondamentale anche per il proseguimento di questa collaborazione con Arca. Lavorando in squadra, pubblici e privati, facciamo il bene dei nostri cittadini. Tutto si è svolto senza interrompere il servizio: queste iniziative dimostrano che lavorando insieme e facendo squadra, si garantiscono alti livelli qualitativi del servizio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA