Festa delle imprese, la serata a Como

L’evento Mercoledì sera nel salone della Camera di commercio l’iniziativa organizzata da “La Provincia” Ospite d’onore è Barbara Cimmino con il racconto di Yamamay. Poi la premiazione delle migliori aziende

Si celebra l’operosità, l’ingegno, la capacità di trasformare le crisi in opportunità di un intero sistema economico, industriale e non solo, che appartiene al territorio comasco e che tesse legami profondi tra imprese e società. La festa delle imprese è in calendario mercoledì sera, nella consueta sala della sede comasca di Camera di Commercio di Como e di Lecco, in via Parini, spazio d’elezione per le aziende del territorio in tutte le loro molteplici dimensioni e forme.

Preceduta da un aperitivo alle 19.30, la conferenza inizierà alle 20.30.

A fare gli onori di casa per i saluti di apertura sarà il presidente della Camera di commercio di Como-Lecco Marco Galimberti, interverrà poi Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia Nord di Intesa Sanpaolo.

A seguire è prevista l’intervista del direttore Diego Minonzio all’imprenditrice Barbara Cimmino co-fondatrice e responsabile della divisione innovazione e responsabilità sociale di Yamamay, brand dei settori intimo e costumi da bagno. Il suo sarà l’ultimo in ordine di tempo di una serie di ritratti di imprenditori che sono stati ospiti della Festa delle imprese dalla sua prima edizione, nel 2016, quando il direttore Minonzio intervistò Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly. Tra gli altri abbiamo ascoltato Brunello Cucinelli, imprenditore noto per la sua interpretazione dell’umanesimo nel contesto dell’azienda. E ancora Marco Lavazza, vicepresidente del gruppo Lavazza e Michele Bauli, al vertice del gruppo Bauli. Lo scorso anno è stata la volta dell’imprenditore Franco Gussalli Beretta, presidente di Beretta armi.

Quest’anno Barbara Cimmino racconterà la sua storia di impresa da quando ha dato vita al marchio Yamamay. Il brand è presente in 40 paesi nel mondo, con 622 negozi di cui 487 nel nostro Paese; la rete di vendita digitale è costituita da undici shop online e sette marketplace. I dipendenti sono più di 830 ed il 93% sono donne.

Al termine della festa una rosa di imprese meritevoli per innovazione, preformance economica, investimenti e impegno per la sostenibilità sarà premiata, in base alle indicazioni della Commissione, presieduta dal professor Angelo Palma e composta dai soci Kpmg di Como: Stefano Castoldi, responsabile per la Lombardia, e Umberto Scaccabarozzi.

Il anticipo sulla data comasca, lo scorso lunedì 20 novembre, si è svolta la Festa delle imprese a Lecco, alla sede di via Tonale della Camera di commercio, con analoga premiazione. Ospite d’onore è stato Emanuele Orsini, vicepresidente di Confindustria con delega al credito, alla finanza e al fisco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA