Holcim, cemento sostenibile: da Roma 3 milioni di finanziamento

L’azienda Dal ministero dello Sviluppo economico sono in arrivo fondi per il progetto del gruppo di Merone. Obiettivo: realizzare un prodotto innovativo nello stabilimento di Ternate (Varese). Da Regione 346mila euro

Un  investimento da 11,5 milioni per il cemento ecosostenibile: sono le risorse per un nuovo progetto del gruppo Holcim. Per questo intervento il Ministero dello sviluppo economico ha deciso di mettere a disposizione agevolazioni pari a 2,9 milioni di euro. L’intervento sarà cofinanziato anche da Regione Lombardia con 346.554 euro portando così le risorse pubbliche stanziate a copertura del progetto a 3 milioni di euro.

Il progetto dell’azienda Holcim Italia consiste nella realizzazione di un nuovo settore per la ricerca e sviluppo di cementi per l’edilizia a basso impatto ambientale, riutilizzando gli scarti dei materiali edilizi, riducendo le emissioni di CO2 e aumentando l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Per questo il ministro Giancarlo Giorgetti ha autorizzato un accordo per l’innovazione con l’azienda Holcim Italia che punta a sviluppare nuove tecnologie e processi di produzione per cementi ecosostenibili.

Ricerca e sviluppo

Si tratta di un progetto che prevede attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla costruzione di un impianto sperimentale da destinare alle diverse fasi del processo di produzione del cemento. L’obiettivo è realizzare nello stabilimento di Ternate, in provincia di Varese, un prodotto del tutto innovativo, proseguendo un percorso di attenzione al tema della sostenibilità già avviato a Merone.

«La sostenibilità è al centro della strategia di Holcim - ha dichiarato l’azienda attraverso il suo ufficio stampa - che, in quanto pioniera nello sviluppo di soluzioni sostenibili e innovative, si è posta l’obiettivo di produrre materiali da costruzione neutrali per l’ambiente e completamente riciclabili nel prossimo futuro».

I vantaggi per l’ambiente

«Vogliamo investire sempre di più - spiega Holcim - nell’innovazione sia in termini di processo che di prodotto per continuare a implementare soluzioni che ci consentano la sempre maggior riduzione delle emissioni di Co2 e il minor consumo di risorse naturali oltre a un efficientamento energetico. Siamo certi che il percorso che abbiamo tracciato porterà molti vantaggi dal punto di vista economico e ambientale con benefici per tutti i nostri stakeholders e per il nostro territorio. La fiducia e il supporto delle istituzioni sono un elemento fondamentale per mettere concretamente in atto la nostra strategia orientata a costruire il progresso sia per le persone che per il pianeta».

Holcim Italia è controllata da Holcim Ltd che opera a livello mondiale. In Italia l’azienda conta circa 300 dipendenti in due cementerie, un centro di macinazione a Merone, dove la produzione di cemento esiste da quasi cento anni, e uno stabilimento di produzione a ciclo completo a Ternate, oltre a cave di aggregati, impianti di calcestruzzo e terminal. «La competitività di un territorio passa anche dalla capacità delle aziende di innovare, raccogliendo le opportunità che le nuove tecnologie mettono a disposizione per migliorare i processi produttivi verso la direzione della riduzione dei costi dell’energia e del minor impatto sull’ambiente», ha dichiarato  Giorgetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA