La raccolta dei rifiuti. Dal primo gennaio
novità in quattro paesi

Ambiente A Castelmarte, Proserpio, Caslino e Asso

Canzo

La Comunità Montana del Triangolo Lariano annuncia una riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti che entrerà in vigore dal 1° gennaio in diversi Comuni del territorio.

Le modifiche, concordate con le amministrazioni comunali e con il gestore Eco Burgus s.r.l. – I.Co.S. s.r.l. – World Service s.r.l., hanno l’obiettivo di migliorare l’organizzazione complessiva, rendere più efficiente la raccolta e rispondere in modo più funzionale alle esigenze di cittadini e operatori.

Racconta Beniamino Bianco, responsabile tecnico dell’azienda che gestisce il servizio di raccolta rifiuti in 23 Comuni del Triangolo Lariano: «Per quanto riguarda Castelmarte, Proserpio, Caslino e Asso ci saranno alcuni cambiamenti, introdotti principalmente per evitare sovrapposizioni. A Caslino, ad esempio, il mercoledì venivano ritirati nello stesso giorno indifferenziato, plastica e carta. Abbiamo quindi deciso di riorganizzare il servizio spostando alcune raccolte in altri giorni, così da rendere la gestione più semplice ed efficiente. Era una situazione complessa, perché il mercoledì era diventato davvero critico. Con questa riorganizzazione abbiamo migliorato il servizio e, nel frattempo con le settimane è stato “oliato l’ingranaggio” dell’intero sistema».

Nel Comune di Asso le novità sono più articolate. La raccolta dell’indifferenziato verrà anticipata al martedì, al posto del mercoledì. Cambia anche la gestione della carta, che non sarà più conferita una volta al mese l’ultimo sabato, ma diventerà quindicinale e verrà raccolta al giovedì, in alternanza con plastica e lattine. Una modifica pensata per rendere il servizio più regolare e meglio distribuito nel corso del mese. Variazioni anche per la piazzola ecologica: per le utenze domestiche l’accesso sarà consentito il martedì dalle 9 alle 11 e il sabato dalle 13,30 alle 16,30, mentre per le utenze non domestiche l’orario sarà il venerdì dalle 11 alle 12.

Cambiamenti, come detto, a Caslino d’Erba, dove la raccolta dell’indifferenziato viene spostata al martedì e quella della carta al giovedì. In precedenza entrambe le frazioni venivano raccolte il mercoledì; la nuova articolazione dovrebbe permettere una distribuzione più equilibrata dei passaggi settimanali.

Per quanto riguarda i Comuni di Castelmarte e Proserpio, la raccolta della carta, alternata a plastica e lattine, sarà effettuata il giovedì anziché il mercoledì. Anche in questo caso si tratta di una variazione mirata, che non incide sul resto del calendario dei servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA