Treni, guasto sulla linea Asso-Milano: corse cancellate o modificate, con ritardi che superano l’ora

Trasporti Anche ritardi fino a 30 minuti e diverse variazioni di percorso: nell’articolo anche un box per raccontarci e segnalarci i disagi quotidiani della vostra esperienza da pendolari

A partire dalle prime ore di giovedì mattina, 15 febbraio, si sono verificati diversi ritardi, cancellazioni e modifiche di percorso sulla linea ferroviaria che collega la stazione di Asso a quella di Milano per via di un guasto verificatosi all’altezza di Seveso, che ha complicato la viabilità ferroviaria lungo il percorso e causato problemi a numerosi pendolari che dalla provincia di Como si spostano per studio o lavoro.

Leggi anche

Secondo quanto riportato sull’applicazione di Trenord, il guasto si è verificato agli impianti di circolazione. I primi treni a saltare, questa mattina, sono stati il 24219 e il 24220, il primo previsto in partenza alle 6.29 da Mariano Comense per Milano Rogoredo e il secondo previsto in partenza alle 7.53 da Milano Rogoredo per Seveso. A seguire però altre modifiche di percorso sono state comunicate ai pendolari, sempre tramite app: il treno 24221 previsto in partenza alle 6.59 da Mariano Comense per Milano Rogoredo oggi è partito alle 7.12 dalla stazione di Seveso. Gli utenti della linea impossibilitati a raggiungere la nuova stazione da cui è stata programmata la partenza della corsa sono stati dirottati sui treni della linea S4, che dalla stazione di Camnago Lentate arriva fino a Milano Cadorna.

Su altre corse sono stati stimati ritardi fino a 30 minuti: è il caso della 612 delle 5.33 a Asso a Milano Cadorna, della 1614 delle 6.16 da Erba a Milano Cadorna, della 2712 delle 6.20 da Camnago Lentate a Milano Cadorna, della 717 delle 7.23 da Milano Cadorna a Camnago Lentate.

Variazioni per quanto riguarda le stazioni di arrivo o di partenza sono state annunciate per la corsa 1613 delle 6.39 da Milano Cadorna, che invece di arrivare a Erba ha interrotto il proprio percorso a Merone; stessa situazione per il treno corrispondente delle 8.16 da Erba per Milano Cadorna, che è invece partito da Merone.

I problemi alla linea ferroviaria sono stati risolti da FerrovieNord alle 11 di questa mattina, ma per via dell’accumulo di ritardi tra le 6 e le 11 diverse corse, anche successive alla risoluzione del guasto, hanno avuto problemi, segnalati sull’app di Trenord. Più di venti i treni coinvolti, in aggiunta a quelli già segnalati, di cui però solo sei hanno coinvolto direttamente stazioni di arrivo o di partenza situate nella provincia di Como. I ritardi delle corse hanno superato anche l’ora, provocando inevitabili disagi ai viaggiatori a bordo.

Fortemente rallentata fino a mattina inoltrata la linea che collega Camnago-Lentate a Milano Cadorna, che non riguarda direttamente il territorio comasco ma che è frequentata da pendolari comaschi residenti nelle vicinanze.

Leggi anche

La situazione verificatasi sulla linea Asso-Milano questa mattina non è nuova ai pendolari, che ormai da diversi mesi riscontrano un peggioramento non solo nella puntualità delle corse, ma anche nella garanzia che vengano effettuate, dal momento che guasti, atti vandalici, incidenti e scioperi rendono ormai molto difficile spostarsi sui treni, arrivare in orario nei luoghi di lavoro e di studio e organizzare la propria vita al di fuori di questi impegni, dovendo dipendere ogni giorno. dalla qualità del servizio offerto sulle linee ferroviarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA