
Cultura e Spettacoli / Como città
Mercoledì 18 Giugno 2025
Musica, balli e intrattenimento: il nuovo “Summer fun festival”
Novità A Campione d’Italia al via la prima edizione della rassegna estiva. Dal 20 giugno al 29 agosto una serie di eventi. Omaggi a Vasco e Battisti
Campione d’Italia si prepara alla prima edizione del “Summer fun festival”, una manifestazione che offrirà serate di musica, ballo, arte e intrattenimento. Promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Casinò di Campione spa, il festival animerà la città dal 20 giugno al 29 agosto. Il piazzale Maestri Campionesi, con la sua vista sul lago di Lugano, sarà il palcoscenico principale per gli eventi che, in caso di maltempo, si potranno spostare nel Salone delle feste della casa da gioco, garantendo lo svolgimento degli spettacoli.
Date
“Summer fun” prenderà ufficialmente il via venerdì 20 giugno con un concerto al tramonto, alle 19, con il rapper Rickmond Baby che, si perdoni il bisticcio, gioca davvero in casa: all’anagrafe Riccardo Lazzati, è un artista originario proprio di Campione d’Italia. Serate Swing il 21 giugno, 5 luglio e 2 agosto: tre appuntamenti accompagnati dalle esibizioni dei migliori ballerini lombardi e da dj set di Ivan Deluxe. Rock’n’roll con Matthew Lee il 26 giugno: il talentuoso pianista infiammerà il palco con il suo ritmo travolgente travolgente.
È cresciuto ascoltando il rockabilly e innamorandosi di Elvis prima di identificarsi nel “killer” di “Great balls of fire”. È stato scoperto e lanciato da Renzo Arbore quando aveva appena vent’anni e tra i suoi estimatori si contano i Nomadi, che gli hanno prodotto un album, e Red Ronnie. Il suo sogno è “far rivivere il suono un po’ selvaggio del pianoforte rock’n’roll, un ritmo che ha fatto la storia della musica”. Un ritmo che parte da quello del boogie che è, a sua volta, una delle componenti fondamentali del jazz delle origini. In una carriera ormai lunga, si è esibito in più di 1.300 concerti nei festival, nelle piazze, nei teatri e nei club di tutto il mondo.
Omaggio a due amatissimi rocker italiani il 9 luglio con la BlascoLigaBand che interpreterà i classici di Vasco Rossi e Luciano Ligabue. Da tenere d’occhio i “Gio beats campionesi”: ogni giovedì di luglio, piazza Roma ospiterà serate musicali con giovani realtà. Non mancherà anche l’heavy metal con gli Hell Riders di Davide Girardi, sul palco il 25 luglio assieme a ospiti speciali. Per chi vuole ballare, ecco due set, l’8 e il 22 agosto, dedicati ai migliori dj del territorio.
Epilogo
Gran finale il 29 agosto con un altro doppio omaggio: con “I due Lucio”, si intuisce, Michele Fenati interpreterà i più bei brani di Battisti e Dalla, uniti non solo dal nome, ma anche da due compleanni ravvicinati (Dalla, tutti lo sanno, il 4 marzo, mentre Battisti nacque un giorno dopo, il 5 marzo 1943). Non solo esibizioni e performance, in questa ricca estate campionese.
Ci sarà spazio anche per l’Arte alla galleria civica don Sandro Vitalini che ospiterà due esposizioni: “Prospettiva Giorg” di Enrico Fenogli, dal 29 giugno al 3 agosto, e una mostra dedicata ai motori, dal 15 agosto al 15 settembre. in occasione della rievocazione storica del Circuito di Campione d’Italia del 1937 che si svolgerà dal dal 4 al 7 settembre. Per maggiori info seguire i canali ufficiali: @campioneditaliaofficial / @visitcampioneditalia / [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA