La nuova Riva di Cernobbio prende vita: sistemate aiuole e piante. Sarà finita a marzo

Il cantiere Inaugurazione ufficiale prevista per il prossimo mese. Il sindaco: «Stiamo rispettando i tempi, aspettiamo solo gli arredi»

La prossima settimana dovrebbero arrivare gli arredi della Riva di Cernobbio, poi gli ultimi ritocchi e il taglio del nastro ufficiale che è previsto, come da cronoprogramma, per il mese di marzo. La riqualificazione della passeggiata a lago è ormai in fase di ultimazione.

«I lavori procedono con i tempi previsti – conferma il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti – negli ultimi giorni sono state fatte alcuni piantumazioni delle aiuole con delle specie di rose e di ortensie. La prossima settimana, o comunque entro i primi dieci giorni di marzo, dovrebbero arrivare anche gli arredi».

Con l’arrivo della primavera la Riva dovrebbe così essere liberata da transenne e aree di cantiere per consentire ai residenti, ma anche ai tanti visitatori, di passeggiare da piazza Risorgimento all’imbarcadero tra le novità messe in atto dall’amministrazione.

Il cantiere è stato avviato lo scorso 27 settembre e i lavori avevano l’obiettivo di valorizzare l’aspetto storico e ambientale della Riva cernobbiese, il cui rifacimento, secondo quanto spiegato dall’amministrazione, dovrebbe consentire «una migliore possibilità di utilizzo degli spazi per i cittadini e i turisti». La fine degli interventi, come detto, è prevista per il 25 di marzo.

L’amministrazione ha voluto pianificare un intervento sull’intera area, ridisegnandone lo spazio, nel suo insieme. L’importo complessivo dell’opera è pari a 400mila euro, di cui 200mila finanziati dal Comune di Cernobbio con fondi propri di bilancio, mentre altri 200mila euro sono finanziati dal contributo dell’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA