Nuovo fast food a Socco: interventi sulla viabilità

Fino Mornasco Previsti la costruzione di una pista ciclopedonale e l’allargamento della carreggiata

Fino Mornasco

Via ai lavori per un nuovo fast-food a Socco e l’ex Statale dei Giovi diventa sempre più a misura di pedone. Approvata il 7 gennaio in giunta la convenzione attuativa, del permesso di costruire convenzionato, per la realizzazione di un nuovo insediamento commerciale lungo l’ex Statale dei Giovi, in un terreno compreso tra il capannone dell’azienda “Mafil Nuova” e l’outlet Brugi.

La proprietà, la società Nirvana Group con sede a Seregno in provincia di Monza e della Brianza, realizzerà un McDonald’s dotato di ampio parcheggio e servizio McDrive. I lavori prevedono inizialmente la sistemazione della tubazione del gas (l’impianto è interrato e passa esattamente sotto il terreno), poi si procederà con la costruzione del ristorante: potrebbe essere inaugurato già entro fine anno.

L’intervento è naturalmente privato, ma ci saranno anche dei vantaggi per il pubblico. «Prima dell’apertura del ristorante, dovranno essere terminate delle opere viabilistiche – annuncia il sindaco, Roberto Fornasiero – Interventi concordati con la Provincia di Como, visto che la strada è provinciale».

Si tratta della costruzione di una ciclopedonale, dal marciapiede già esistente alla rotatoria del Brugi, dell’allargamento della carreggiata e dell’ installazione di uno spartitraffico centrale, per impedire agli automobilisti in viaggio verso Como, diretti al fast-food, di girare pericolosamente a sinistra. Per invertire il senso di marcia, dovranno raggiungere la rotonda tra le vie Indipendenza e Regina e quindi fare inversione.

«Come Comune abbiamo chiesto la prosecuzione del marciapiede del marciapiede esistente – precisa Fornasiero – Il nostro obiettivo è congiungerci con la ciclopedonale del confinante comune di Vertemate con Minoprio».

L’idea del sindaco è consentire a pedoni e ciclisti di viaggiare in sicurezza da Socco sino Vertemate con Minoprio. «Un progetto che guarda soprattutto ai giovanissimi – evidenzia il primo cittadino – Sono in maggioranza loro i clienti di McDonald’s e si muovono principalmente a piedi o in bici».

In zona esiste già un altro fast-food. A Vertemate con Minoprio ha aperto da quasi un anno un Burger King, non lontano dal confine con Socco, a poco più di un chilometro da dove sorgerà il nuovo McDonald’s.

«Nel Pgt attualmente in vigore a Fino Mornasco, il terreno oggetto d’intervento era già destinato a un uso commerciale – sottolinea il sindaco – Noi abbiamo condiviso con la Provincia interventi viabilisti, per garantire la sicurezza degli utenti e in generale evitare problemi al traffico in corrispondenza del nuovo ristorante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA