A spasso nell’Eden: bentornati a Orticolario

Villa Erba Botanica ma anche artigianato e tanto impegno filantropico - La nuova edizione si apre con un programma ricchissimo di eventi

Un’esplosione di colori, profumi, sapori, fragranze familiari e altre sconosciute. Allestimenti e percorsi che accompagnano il visitatore di ogni età in un mondo fiabesco, tutto da vivere e da scoprire in ogni angolo della Villa e del suo splendido parco.

Ha preso il via oggi pomeriggio la 15esima edizione di Orticolario, l’evento internazionale con sede a Villa Erba che celebra la natura e diffonde la cultura del paesaggio. I cancelli hanno aperto alle 15 e la coda per entrare era lunga, segno di quanto fosse atteso l’evento, che durerà fino a domenica. Oltre 250 gli espositori italiani e internazionali che propongono piante rare, insolite e da collezione, oggetti d’artigianato e creazioni che celebrano una natura che si fa arte. E poi le installazioni nel parco, i percorsi, oltre al ricco programma di appuntamenti culturali con paesaggisti, agronomi e creativi e le opportunità di apprendimento e divertimento per bambini e ragazzi. Tema di quest’anno è l’Eden: un giardino primordiale e selvatico, a bassa manutenzione e ricco di biodiversità, che trascende la comune idea di perfezione.

Da domani e fino a domenica cancelli aperti dalle 9 alle 19. Il biglietto si può acquistare online sul sito di Orticolario, scegliendo tra data aperta e fissa; c’è però anche la possibilità di comprarli direttamente sul posto il giorno della visita. Si può lasciare l’auto nei parcheggi gratuiti e a pagamento nelle vicinanze, ma è attivo anche il servizio bus-navetta gratuito tra i parcheggi più distanti e Villa Erba. Raggiungere Cernobbio in battello può essere un’ottima alternativa per evitare il traffico: sabato e domenica, è attivo il servizio da Como / Pontile 5 in Lungo Lario Trento (orari sul sito di Orticolario) e il costo della tratta è incluso nel prezzo del biglietto d’entrata. Non è necessario acquistare quindi il biglietto della corsa: se non si è già in possesso del ticket per accedere a Orticolario, lo si può prendere in biglietteria una volta sbarcati a Villa Erba.

Sul sito della manifestazione (www.orticolario.it) si può rimanere aggiornati su tutto il programma del week-end.

© RIPRODUZIONE RISERVATA