Ambulatori chiusi per 4 giorni. Da stasera c’è la Guardia medica

Ferragosto Medici e pediatri di base si fermano da domani a domenica - La cosiddetta Continuità assistenziale si attiva chiamando il 116117

Domani giornata prefestiva, poi c’è Ferragosto, quindi il weekend. Tradotto: per quattro giorni gli studi dei medici di base e dei pediatri di libera scelta resteranno chiusi. In caso di necessità che non comportino l’accesso al Pronto soccorso, dalle 20 di oggi fino alle 8 di lunedì 18 agosto bisognerà rivolgersi all’ex Guardia medica, da qualche tempo ribattezzata Continuità assistenziale. A ricordarlo è l’Asst Lariana, che ha inviato un vademecum sull’argomento.

«La Continuità Assistenziale sarà attiva a partire dalle ore 20 di mercoledì 13 agosto (oggi, ndr) e fino alle 8 di lunedì 18 agosto - scrive nella nota Asst - Sabato 16 agosto attivi gli ambulatori pediatrici attivi a Cantù e a Fino Mornasco».

«La Continuità Assistenziale è un servizio che si attiva, previa chiamata telefonica, componendo il numero unico nazionale 116 117 a cui risponde la Centrale Operativa Regionale che inoltra le chiamate in base alla residenza dell’assistito o alla provenienza della chiamata. I medici della Continuità Assistenziale forniscono un servizio per le situazioni di malattia che non possono essere rinviate al proprio medico curante e offrono un consiglio telefonico se la problematica può essere risolvibile in questo modo, oppure invitano il paziente a raggiungere la sede più vicina della Continuità Assistenziale per una valutazione ambulatoriale. Se lo ritengono necessario, i medici possono effettuare una visita a domicilio, o attivare il Servizio di Emergenza Urgenza».

A Cantù e Fino Mornasco sarà aperto sabato 16, come detto, l’ambulatorio pediatrico, un servizio attivo tutti i sabati dedicato ai minori residenti o domiciliati nel territorio di competenza di Asst Lariana e indicato per tutti quei casi che necessitano di una consulenza e valutazione clinica non urgente. Come funziona? «Il sabato dalle 8 alle 18 si contatta il numero unico di emergenza 116117 - spiega Asst - e viene redatta una prima scheda informativa rispetto alla problematica. La famiglia viene poi richiamata dal personale che, se necessario, fissa un appuntamento per il pomeriggio (tra le 14 e le 19) nell’apposito ambulatorio. Il bambino sarà quindi visitato da un pediatra di libera scelta che effettuerà la valutazione clinica, fornendo le eventuali prescrizioni/ricette. Nell’attività il medico sarà coadiuvato da personale di Asst Lariana (infermiere esperto nella gestione di pazienti pediatrici)».

«Ogni ambulatorio - precisa Asst - ha circa 20 appuntamenti a disposizione per le visite che sono programmate per il pomeriggio. Una volta saturata l’agenda, le telefonate sono dirottate automaticamente alla sede di Continuità Assistenziale di competenza territoriale (ossia quella più vicina alla residenza/domicilio di chi chiama)».

Le sedi si trovano a Cantù, in via Domea, 4, nell’ambulatorio 6 nell’edificio P, ossia la palazzina che ospita la Casa di Comunità (entrando è la prima a sinistra); e a Fino Mornasco in via Trieste 5, nella sede della Continuità Assistenziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA