Cronaca / Como città
Venerdì 13 Febbraio 2026
Artigiano trasporta rifiuti senza autorizzazione: tutto sequestrato,
denuncia e patente sospesa
L’intervento è avvenuto nell’ambito dei controlli che la Polizia Locale di Como svolge regolarmente a tutela dell’ambiente
Como
Nell’ambito dei controlli che il Comando Polizia locale di Como svolge abitualmente in materia di tutela dell’ambiente, mercoledì 11 febbraio alle ore 12 il personale in servizio ha sottoposto a controllo un autocarro che trasportava masserizie, elettrodomestici e materiale ferroso. L’autocarro, di proprietà di un artigiano residente fuori dal comune di Como, stava trasportando rifiuti di cui il conducente non era in grado di comunicare l’esatta provenienza. Il soggetto, inoltre, non risultava iscritto all’Albo obbligatorio dei Gestori Ambientali.
Essendo sprovvista di qualsiasi autorizzazione ad effettuare tale attività, la persona è stata portata presso il Comando Polizia locale. In seguito agli ulteriori accertamenti compiuti, la Polizia locale ha deferito l’autista all’Autorità Giudiziaria ai sensi del Testo Unico dell’Ambiente (art. 256 co.1) e in virtù di quanto previsto dalle ultime modifiche in materia dal “Decreto-Legge 8 agosto 2025, n. 116 - Decreto Terra dei Fuochi”. La patente di guida è stata ritirata per l’’invio alla locale Prefettura ai fini della sospensione (da tre a nove mesi) mentre il veicolo e i rifiuti sono stati sottoposti a sequestro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA