
Cronaca / Como città
Lunedì 23 Gennaio 2023
Attilio Fontana di passaggio da Como in vista delle elezioni: «Regione autonoma? Siamo gli unici a volerlo davvero»
Intervista Fontana è candidato al secondo mandato alla presidenza lombarda, sostenuto dalla coalizione di centrodestra

Il pericolo maggiore? Il non voto. Un elemento di certezza? La coesione del centrodestra. Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, ieri a Como per un lungo tour di campagna elettorale si dice sicuro di poter battere i diretti concorrenti, partendo da una posizione di vantaggio.
Uno dei due rivali altro non è che la sua ex numero due. Si è pentito di aver scelto Letizia Moratti come assessore al Welfare?
Sono rimasto deluso, sì, l’avevo scelta come assessore. Lei aveva chiesto subito ai partiti esplicitamente di diventare anche vice presidente, non solo assessore. Un fatto che già allora mi aveva stupito. Preso atto dell’accordo delle segreterie, allora accettai. E poi lei, sia chiaro legittimamente, ha detto che voleva essere la prossima candidata alla presidenza. Anche in questa circostanza, a fronte di una modalità irrituale, ho lasciato che decidessero i partiti della coalizione. La cosa che più mi ha rammaricato, una volta che ha preso la sua strada, è che abbia rinnegato i valori e le scelte in cui aveva ripetutamente detto di credere.
Ritiene che le porterà via una quota di consensi?
Non penso possa infastidirci, anche se di fatto la sua candidatura è un sostegno a Majorino. La vera battaglia è tra me e il candidato di centrosinistra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA