Bus turistici via da piazza Roma, il trasloco slitta a dopo Pasqua

Cantieri Lavori dietro al Duomo e segnaletica in tangenziale da completare. L’assessore: «Finite le festività ci saranno gli spostamenti per evitare caos»

Slitta a dopo Pasqua il trasferimento dei bus turistici da piazza Roma alla tangenziale e, contestualmente, il trasloco delle auto dei residenti dietro al Duomo con la “liberazione” di piazza Perretta.

Lo stato dei lavori

I lavori di sistemazione della pavimentazione in piazza Roma, che sono partiti più tardi del previsto e che di fatto non stanno procedendo, si dovrebbero concludere secondo Palazzo Cernezzi proprio a ridosso delle festività e, a questo punto, per evitare ulteriore caos in giorni in cui la città è piena di turisti, il nuovo assetto scatterà subito dopo Pasqua.

Per rendersi conto della situazione attuale basta guardare lo stato di avanzamento dei cantieri: quello in tangenziale è praticamente completo ad eccezione della segnaletica orizzontale e verticale (ci sono gli allacci per il bagno autopulente che verrà installato nei prossimi mesi), in piazza Roma invece i lavori non stanno andando avanti. L’area accanto al muro del vescovado è stata transennata, ma la pavimentazione ancora non è stata modificata. I nuovi posti gialli per residenti dovranno infatti essere ricavati proprio verso il muro, sul lato sinistro della piazza e dove attualmente ci sono gli stalli utilizzati dai bus turistici.

Comunicazioni da inviare

L’assessore alla Mobilità Enrico Colombo conferma che «a questo punto il doppio trasloco si farà dopo le festività e la tradizionale fiera, in modo da non creare ulteriore caos». Tra l’altro dovranno anche essere inviate le comunicazioni ai residenti che hanno il posto in piazza Perretta e che dovranno quindi utilizzare il nuovo spazio.

Per quanto riguarda i bus turistici, invece, dovranno essere contattate le agenzie turistiche in modo tale da avvisarle della novità e del fatto che i mezzi non potranno più accedere a piazza Roma (pena la multa, essendoci le telecamere all’ingresso) e utilizzare invece i nuovi stalli in viale Innocenzo, all’altezza dell’hotel Continental. Lì i bus potranno soltanto fermarsi per far scendere e salire i turisti, mentre per la sosta più lunga dovranno utilizzare via Venini, dove ci sono da tempo degli appositi stalli già utilizzati. Tra l’altro nella zona della stazione nel giro di qualche anno verranno realizzati una trentina di nuovi posti all’interno di un intervento privato che prevede anche la costruzione di un albero e di un’area ristoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA