Cantieri, ferragosto porta due sorprese: riapre via Bixio e (finalmente) arriva il parcheggio della stazione di Camerlata

Lavori Da settembre si comincerà la realizzazione della nuova rotonda di via per Cernobbio. E nel 2023 si rifarà piazza Sant’Agostino

Ultime due settimane di “sofferenza”. Entro ferragosto, infatti, il cantiere di via Nino Bixio sarà finalmente terminato. «Si tratta di un intervento articolato ai sotto servizi stradali – spiega l’assessore all’Urbanistica Enrico Colombo – il fastidio subito dai residenti è dovuto, in gran parte, alle trivellazioni. Purtroppo, nel breve periodo, non ci sono gli strumenti per lenire il disagio. Anche perché il cantiere terminerà entro il 15 agosto».

I lavori notturni hanno consentito di ridurre i disagi viabilistici. Inoltre, la scelta della precedente amministrazione, presa di concerto con gli uffici, era orientata a condensare il lavoro nel minor tempo possibile proprio per ridurre l’impatto sulla viabilità. «Purtroppo – continua l’assessore – la coperta è corta e, da qualche parte, va tirata. Noi non possiamo fare altro che scusarci con i residenti per il disagio. Ma fra due settimane, il cantiere sarà archiviato».

Buone notizie dalla stazione d’interscambio di Camerlata: anche in questo caso, la consegna dovrebbe arrivare fra il 10 e il 15 agosto: «Abbiamo già in programma le prove dei bus – aggiunge Colombo – fissate per settimana prossima». In prospettiva, invece, è pronto a partire il cantiere per la rotonda di via per Cernobbio. «L’inizio è fissato per settembre – spiega il componente della giunta – per stile, sarà simile a quello messo a punto per piazza San Rocco. Si comincerà con un intervento snello di costituzione della rotonda. A seguire, ci sarà una valutazione dei flussi del traffico. Infine, partirà il cantiere vero e proprio». Secondo le previsioni dell’amministrazione, sarà pronto per la fine di novembre e i primi di dicembre (in tempo per le feste di Natale). Su via Borgovico, invece, è ancora in corso una valutazione: al momento, il Comune non ha ancora deciso se cominciare i lavori entro fine anno o rimandarli al 2023.

Invece, gli interventi su Sant’Agostino cominceranno al termine del primo lotto delle paratie, quindi non prima di marzo 2023. «È prevista una riqualificazione di tutto il comparto – precisa Colombo – abbiamo valutato con Asf alcuni interventi su piazza Matteotti affinché termini la sosta selvaggia di fronte alla farmacia e all’ex Gran Mercato. Parallelamente, avvieremo la sperimentazione del piano del traffico». Inoltre, sono previsti lavori su via Manzoni, via Caniggia e via Leopardi. «La nostra idea – spiega l’assessore – è programmare per evitare accavallamenti e, al contempo, diminuire l’impatto sulla comunità».

Giovedì, due esponenti di Europa Verde, vestite da imbianchine, hanno denunciato la scarsa insicurezza all’incrocio via Canturina e via Turati. «La ritinteggiatura della rotonda – conclude Colombo – è già nell’agenda del settore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA