Cattedre scoperte e Covid, le scuole comasche sono già nei guai

Verso il nuovo anno Errori nei concorsi e decine di prof attendono ancora una risposta. L’allarme dei sindacati. Concluse le operazioni di mobilità, i posti vacanti in provincia di Como sono ancora 673, più 646 per il sostegno

Ancora problemi nelle scuole. Anche a Como si discute sugli errori nei concorsi riservati ai docenti delle medie e delle superiori. Sull’argomento si erano già alzate polemiche tempo fa: «Gli errori erano stati parecchi e a noi sono giunte tante segnalazioni – spiega Gerardo Salvo , segretario provinciale della Uil scuola – riguardo alle risposte alle domande formulate in modo sbagliato, il ministero ha sistemato in maniera autonoma dopo la segnalazione dei sindacati. In altri casi, invece, come parti sociali abbiamo dovuto presentare ricorso per riuscire ad avere ragione». Permangono problemi per quelle su cui il giudice non si è ancora espresso: «In totale – continua Salvo – saranno una trentina le persone ancora senza una risposta definitiva».

La questione torna d’attualità proprio a ridosso di una scadenza importante: entro domani, stando alle disposizioni del ministero dell’Istruzione, dovrebbero concludersi le immissioni in ruolo: una revisione dei punteggi potrebbe ripercuotersi sulla gestione delle procedure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA