Convinci un amico a vaccinarsi?
La Svizzera ti premia: 50 franchi

Con una campagna che in alcuni Cantoni va sempre più a rilento (circa il 59% degli svizzeri è immunizzato) e con i ricoveri che diminuiscono a fatica, il governo di Berna ha deciso ieri di introdurre gli incentivi

Con una campagna vaccinale che in alcuni Cantoni va sempre più a rilento (circa il 59% degli svizzeri è immunizzato) e con i ricoveri che diminuiscono a fatica, il governo di Berna ha deciso ieri di incentivare, anche a livello economico, la vaccinazione.

In buona sostanza, si è pensato ad un “bonus” di 50 franchi per chi convincerà un familiare o un amico, ma anche un collega di lavoro a farsi vaccinare. Toccherà ai Cantoni indicare dove potrà essere riscosso il bonus, se al cinema o, ad esempio, al ristorante. Complessivamente, per incentivare al meglio la campagna vaccinale, il governo ieri ha stanziato ulteriori 150 milioni di franchi, pari a circa 139 milioni di euro. «I benefici di un alto tasso di vaccinazione ricadono sul sistema sanitario e sull’economia - ha fatto notare il ministro Alain Berset - In media possono essere evitati un’ospedalizzazione ogni 100 vaccinazioni e un ricovero in terapia intensiva ogni 250».

Per questo è importante che «ognuno contribuisca a convincere un amico, un vicino, un collega di lavoro o un membro di famiglia circa i vantaggi della vaccinazione». Nella lunga seduta di ieri, il Consiglio federale ha dato un altro segnale importante ai fini della campagna vaccinale, considerato che dal 10 ottobre - nonostante le pressioni di buona parte della politica cui si sono associate anche numerose proteste di piazza per l’obbligo del certificato vaccinale - «non vi saranno più test gratuiti per tutte le persone sopra i 16 anni».

La Confederazione finanzierà i test unicamente per chi ha ricevuto la prima dose vaccinale e non può, pertanto, ancora disporre del certificato. «La quota di vaccinazioni deve aumentare in modo significativo», ha aggiunto Berset.

L’obiettivo di Berna è far sì che con i test a pagamento, un buon numero di cittadini opti per la vaccinazione, viste anche le restrizioni legate all’obbligo di Certificato vaccinale. Nelle ultime ventiquattro ore, in Svizzera, sono stati annunciati 1211 casi, con 31 ricoveri e quattro nuovi decessi (il tasso di positività si attesta al 2,74%). In Ticino, l’Ufficio di Sanità di Bellinzona ha segnalato 22 contagi e 1 nuovo decesso. Sono 19 i pazienti ricoverati negli ospedali cantonali, quattro dei quali in terapia intensiva.M. Pal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA