Cronaca / Como città
Lunedì 17 Novembre 2025
Dalle 7 di mattina in strada per salvare i ciliegi: i comaschi non si arrendono
Como Un gruppo di cittadini questa mattina si è riunito in via XX Settembre per bloccare il taglio delle storiche piante deciso dal Comune
Como
Dalle 7 di mattina e poi, a staffetta, per tutta la giornata, un gruppo di cittadini comaschi si è preso l’impegno di sorvegliare i ciliegi di via XX Settembre, alberi che storicamente hanno segnato questa zona della città di Como, e impedire che il Comune ne porti a termine il taglio.
Al sit in hanno partecipato alcuni politici, l’ex consigliera e assessore Anna Veronelli, di Sergio Gaddi, consigliere regionale e coordinatore provinciale di Forza Italia e, Alessandro Nardone, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, molti cittadini e tra questi anche presidente e vice presidente dell’associazione Nova Como, ovvero Vincenzo Falanga e Teresa Minniti, noti in città per la difesa delle scuole di via Perti e via Volta dalle chiusura decisa dal Comune.
I giardinieri incaricati dal Comune di tagliare i ciliegi si sono quindi trovati di fronte, questa mattina, un gruppo di persone intenzionate a impedirne il taglio, già programmato dall’amministrazione. Le persone si sono limitate a stare sotto ai ciliegi, rendendo così difficile l’inizio delle operazioni di giardinaggio, che infatti non sono ancora state avviate. Europa Verde ha chiesto al prefetto di sospendere il provvedimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA