Rapinese a Valanga, è il nuovo sindaco di Como : «Il popolo ha mandato i partiti all’opposizione». Con la sua squadra verso il Comune (video) Minghetti: «In bocca al lupo ad Alessandro» (video). Per la candidata di centrosinistra mille voti in meno del primo turno

Ballottaggio È ufficiale: Alessandro Rapinese al terzo tentativo è riuscito nell’impresa di diventare sindaco di Como prendendo più voti di Landriscina

«I partiti sono la preistoria. Ho puntato alla qualità e non alla quantità... e comunque: che botto che abbiamo fatto!». Sono le prime parole di Alessandro Rapinese, il nuovo sindaco di Como. Il candidato civico ha stravinto in praticamente tutte le sezioni, recuperando oltre 5mila consensi rispetto al primo turno e superando pure il risultato ottenuto da Mario Landriscina cinque anni fa. Un dato netto, per certi versi clamoroso.

«Stasera abbiamo assistito a un salto di qualità dell’elettorato: questo non ha procedenti nella storia. Una forza di popolo ha cacciato i partiti al’opposizione» ha commentato ancora Rapinese.

Rapinese verso il Comune con la sua squadra nella notte comasca. Video di Andrea Butti

Barbara Minghetti non è riuscita a capitalizzare il risultato del primo turno, anzi ha preso mille voti in meno rispetto a due settimane fa. Poco dopo la mezzanotte per laprovincia.it ha ammesso la sconfitta e detto: «Continuerò a impegnarmi per la città. In bocca al lupo ad Alessandro».

Barbara Minghetti ammette la sconfitta: le prime parole. Video di Andrea Butti

Del tutto inedito il nuovo consiglio comunale, con un solo gruppo consigliare che compone la maggioranza a Palazzo Cernezzi.

In un comunicato stampa Barbara Minghetti ha aggiunto: «Gli elettori hanno sempre ragione: hanno espresso un voto e questo voto va rispettato. Abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre forze e sono orgogliosa di quanto abbiamo fatto. L’abbiamo fatto tenendo fede al nostro metodo e al nostro modo di essere. Da domani Como avrà un nuovo sindaco, ma anche una forza politica di coalizione che rappresenta una risorsa per questa città. Un gruppo di persone appassionate e competenti, pronte a dare il proprio contributo per rendere Como migliore. Chi va al governo lo sa. Da parte nostra, metteremo a disposizione del consiglio comunale i nostri progetti e le nostre idee. Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno creduto in me e che hanno voluto confermare la fiducia nel nostro progetto».

Ore 00.08: Si festeggia nella squadra di Alessandro Rapinese

Volti sorridenti dal quartier generale di Rapinese. Video di Mauro Peverelli

Ore 23.56: Alessandro Rapinese ormai è certamente il prossimo sindaco di Como. Il distacco con Barbara Minghetti, che prenderà meno dei voti del primo turno, è incolmabile

Ore 23.40: Rapinese avanti anche nelle sezioni dove Barbara Minghetti era data per favorita. Una valanga che sta spingendo il candidato civico alla vittoria.

Ore 23.31: Rapinese corre. Avanti in quasi tutte le sezioni.

Ore 23.21: arrivano i primi dati... 2 sezioni avanti Rapinese. Sono 25.788 i votanti definitivi.

Ore 23.12: i dati di via Perti. 1: 20,8%. 2: 32,26%. 3: 40,10%. Ad Albate in via Santa Chiara: affluenza al 43% alla 39 e al 33,9% alla 40.

Ore 23.09. A Civiglio ha votato il 44,9%. Il video dell’apertura delle urne a Rebbio

L'apertura delle urne a Rebbio. Video di Mauro Peverelli

Ore 23.01: a Lora ha votato il 42% A Breccia: 27,9, 44,3, 31,4.In via Acquanera: 36,62% e 24,07%. Al seggio del Valduce ha votato il 100%

In diretta dal seggio di Camnago Volta. Video di Mauro Oricchio

In diretta dal seggio di Monte Olimpino. Video di Luca Pinotti

Ore 23: chiuse le urne. Comincia lo spoglio.

Ore: 22.56 - A pochi minuti dalla chiusura dei seggi a Lora affluenza del 38% alla 36, del 34% alla 37 e 45% alla 38. A Rebbio: 28,98% alla 48, 29,5% alle 49, 37,4% alla 50, 33,2% alla 51. A Monte Olimpino: 30% alla 61, 29% alla 62, 33,8% alla 63, 27,3% alla 64.

Questo pomeriggio a Rebbio ha votato una elettrice di 102 anni. Alla sezione 49 di via Cuzzi la donna si è presentata, ha ritirato la scheda elettorale e all’uscita dal seggio è stata applaudita da tutti i presenti.

Abbiamo tre inviati in tre seggi della città, dove in base ai risultati del primo turno attendiamo indicazioni importanti sull’andamento del risultato del ballottaggio: da Rebbio Mauro Peverelli, da Lora Sergio Baccilieri e da Tavernola e Monte Olimpino Luca Pinotti.

Da Taverno il collegamento con Luca Pinotti.

In diretta dal seggio di Tavernola. Video di Luca Pinotti

a Lora il collegamento con Sergio Baccilieri.

In diretta dal seggio di Lora. Video di Sergio Baccilieri

Da Rebbio il collegamento con Mauro Peverelli.

In diretta dai seggio della scuola Fogazzaro, a Rebbio. Video di Mauro Peverelli

Ci siamo, la lunga notte della diretta elettorale ha inizio. Per seguire al meglio tutti i risultati, che aggiorneremo in tempo diretta con informazioni direttamente dai seggi, vi consigliamo di registrarvi gratuitamente al nostro sito (basta cliccare qui). Al primo turno Barbara Minghetti ha preso 12159 voti mentre Alessandro Rapinese 8439. Un dato, quello dei 3720 elettori di differenza, che va tenuto in considerazione per seguire lo spoglio.

I comaschi chiamati al voto sono 72.132 e devono scegliere tra Barbara Minghetti, candidata per il centrosinistra, e Alessandro Rapinese, al terzo tentativo in 15 anni e per la prima volta al ballottaggio.

Sono 19454 i comaschi che hanno votato per il ballottaggio per il sindaco di Como alle ore 19, con una percentuale del 27% degli aventi diritto al voto. Due settimane fa avevano votato oltre il 32% dei comaschi. Il calo in termini assoluti è di oltre 4mila elettori. Rispetto alle proiezioni fatte con i dati di mezzogiorno l’affluenza ha rallentato, anche se dovrebbero andare a votare più comaschi rispetto al ballottaggio di cinque anni fa quando vinse Mario Landriscina.

A mezzogiorno l’affluenza era stata più alta del previsto: avevano votato poco meno di 10mila comaschi, ovvero il 13,91% degli aventi diritto. Al primo turno votò poco meno del 16%. Tradotto: si erano recati al voto 1500 comaschi in meno rispetto allo stesso orario di due settimane fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA