Due super matrimoni a Villa Olmo
E il Comune incasserà una fortuna

Como: a fine mese una coppia dalla Turchia, verseranno 250mila euro per gli spazi.L’anno prossimo richiesta per un mese intero da un americano, pronto a sborsare un milione

La scure del Covid si è abbattuta anche sui grandi eventi, capaci di portare a Como negli anni scorsi matrimoni vip, sfilate di alta moda, feste dei marchi più importanti del lusso. Con annessi introiti significativi per le casse comunali e - aspetto tutt’altro che marginale - un ritorno d’immagine potentissimo per il territorio.

Ebbene, la notizia è che qualcosa torna a muoversi, su questo fronte. Al momento non si parla di vip o nomi noti al grande pubblico, tuttavia nelle ultime ore sul tavolo della giunta di Palazzo Cernezzi sono arrivate due proposte che dovrebbero tradursi, salvo improbabili sorprese, in altrettanti eventi privati all’interno di Villa Olmo. Proprio quel genere di iniziative in grado di assicurare, lo si diceva, visibilità e quattrini.

C’è il via libera

Al primo appuntamento manca poco, visto che il compendio di Villa Olmo è stato prenotato nel periodo tra il 25 e il 30 agosto, per quello che i documenti ufficiali definiscono genericamente «evento privato». Di cosa si tratta in realtà? Di una maxi festa di nozze, probabilmente simile a quella andata in scena nella stessa location tre anni fa, quando uno tra gli uomini più facoltosi dell’India decise di festeggiare proprio a Villa Olmo il fidanzamento della figlia. All’amministrazione erano andati in quell’occasione 220mila euro.

Questa volta la cifra che finirà nelle casse di Palazzo Cernezzi è persino più alta, si tratta di 250mila euro. E gli sposi, da quanto è stato possibile ricostruire, arriveranno dalla Turchia. Con loro amici e parenti, ma anche importanti personalità turche (al momento i nomi sono top secret). La famiglia non ha particolari legami con il nostro territorio, è “solo” rimasta affascinata dalla bellezza del territorio e ha scelto di puntare sul capoluogo lariano.

Anche dagli Usa

Le nozze vere e proprie si terranno il 28 agosto e i festeggiamenti dureranno un paio di giorni, gli spazi di Villa Olmo sono stati chiesti per sei giorni - dal 25 al 30, come detto - vista la necessità di sistemare e poi rimuovere tutti gli allestimenti e gli arredi del caso.

«Confermo che abbiamo dato il via libera - spiega l’assessore comunale Livia Cioffi - Il parco verrà concesso solo per il giorno 28, inoltre la Soprintendenza ha imposto una serie di comprensibili vincoli sul fronte organizzativo, prescrizioni tutte accolte dai richiedenti». La novità ancora più gustosa, tuttavia, è un’altra: l’anno prossimo ancora un matrimonio a Villa Olmo e questa volta il corrispettivo previsto per il Comune sarà davvero da record visto che si parla di un milione di euro tondo tondo.

In questo caso i dettagli che trapelano non sono molti, ma possiamo dire che si tratta delle nozze di una coppia americana (persone non note al grande pubblico ma più che benestanti, come si intuisce dalle cifre in gioco) e che Villa Olmo è stata chiesta per quasi un mese, dal 6 giugno al 3 luglio 2022. L’informativa è approdata in giunta ed è arrivato un primo assenso. Como torna insomma a esercitare tutta la sua capacità attrattiva, venuta meno la fase critica dell’emergenza Covid. Proprio Villa Olmo, d’altra parte, aveva ospitato nel luglio 2018 le sfilate di Dolce&Gabbana e l’anno successivo, tra l’altro, l’evento aziendale di Guess. Non è escluso quindi che possano arrivare sorprese nei prossimi mesi, magari sempre da parte di marchi dell’alta moda.
M. Sad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA