Fognatura, guasti a ripetizione: «La rete della città è molto vecchia»

Cantieri Dopo via Recchi, Bossie Bellinzona problemi anche in via Per Cernobbio. Interviene Como Acqua

Prima via Recchi, poi via Bellinzona e, ancora, via Per Cernobbio e via Bossi. In tutti i casi si tratta di guasti alla rete fognaria con conseguenti cedimenti della strada e necessità di intervenire con scavi e sostituzione di parti di tubazioni.

Il motivo? A spiegarlo è Como Acqua, la società che sta intervenendo nei diversi punti: «Le cause di tali episodi sono da imputare al fatto che le reti sono molto vetuste e il materiale utilizzato per realizzarle si presenta molto rigido e quindi soggetto nel tempo a tali conseguenze»

E nel dettaglio da Como Acqua spiegano che stanno lavorando in città per portare a termine una serie di interventi sulla rete fognaria.

Si sono già conclusi i lavori in alcune vie, tra cui ad esempio in via Sant’Elia, finalizzati all’estensione della rete fognaria in zone non servite. Alcuni interventi erano già programmati e sono stati quindi eseguiti come previsto.

«Como Acqua - aggiungono - ha operato in queste settimane anche su altri fronti, in particolare in via Recchi e via per Cernobbio. In via Recchi l’intervento è seguito alla rottura di un collettore in pressione: qui la squadra di Como Acqua ha provveduto a sostituire il tratto non funzionante. L’opera è già stata ultimata e ripristinato anche il manto stradale». In via Bellinzona il cantiere è iniziato nella giornata di lunedì.

Già nei mesi scorsi erano emersi problemi alla rete fognaria nella zona del lido, con la struttura che era stata letteralmente invasa dai liquami.

Il caso di Piazza Cavour

Questo per non parlare di piazza Cavour, che per tanto tempo a ogni forte temporale ha visto l’esplosione dei tombini e conseguente allagamento con materiali provenienti dalla rete fognaria. In tangenziale, tra l’altro, alcuni residenti segnalano cattivi odori provenienti, ancora una volta, dall’impianto di Comodepur. Già in passato erano stati messi in atto dei sistemi per cercare di ridurre i miasmi, ma probabilmente il caldo delle ultime settimane ha portato all’incremento dei cattivi odori che si percepiscono distintamente in tutta la zona.

Ancora in corso, invece, l’intervento in via Per Cernobbio, con i problemi che sono emersi lo scorso fine settimana. Dalla società precisato a riguardo che si «tratta di un intervento similare al precedente. La rottura in questo caso ha interessato un collettore della stazione di sollevamento di Tavernola. I lavori sono iniziati lunedì e si conta di concluderli nei prossimi giorni».

Soprattutto in via Per Cernobbio si segnalano disagi per il traffico, tenendo conto della strada panoramica percorsa da migliaia di turisti diretti sul lago ogni giorno. Forti rallentamenti si sono registrati per l’intera giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA