Ilaria Salis a Rebbio, FdI chiede l’intervento del vescovo

Molinari e Nardone: «La libertà di parola non è in discussione, ma una parrocchia deve essere casa di tutti e non spazio ideologizzato. Per questo chiediamo al cardinale Oscar Cantoni una riflessione su quanto sta accadendo»

Como

La scelta del parroco di Rebbio don Giusto Della Valle di ospitare in parrocchia un dibattito sul mondo carcerario che vede, tra i relatori, l’europarlamentare Ilaria Salis fa esplodere la polemica politica con Fratelli d’Italia che attacca il sacerdote e chiede un intervento del vescovo, il cardinale Oscar Cantoni e contestazioni arrivano anche dai giovani della Lega.

La serata è in programma per venerdì alle 20.30 e vede, tra i partecipanti, oltre a don Giusto Della Valle e a Salis anche il segretario provinciale di Sinistra Italiana Lucas Radice, l’operatrice del Csv Insubria Laura Molinari mentre l’introduzione è affidata all’attivista Francesca Lillia.

Ad alzare la voce contro l’iniziativa e contro la sua collocazione in oratorio, il presidente provinciale di FdI Stefano Molinari e il coordinatore cittadino Alessandro Nardone che esprimono «forte contrarietà alla scelta». E riguardo alla presenza di Salis: «Per Fratelli d’Italia è inopportuno ospitare in una parrocchia una figura coinvolta in vicende di violenza politica. Un oratorio è un luogo educativo, non una tribuna ideologica».

E concludono: «La libertà di parola non è in discussione, ma una parrocchia deve essere casa di tutti e non spazio ideologizzato. Per questo chiediamo al cardinale Oscar Cantoni una riflessione su quanto sta accadendo». In serata, oltre al putiferio sui social, è arrivata anche una dura nota dei giovani della Lega che contesta l’iniziativa e in modo particolare il luogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA