Ilaria Salis verso Como: un’ispezione al Bassone e uno striscione a Rebbio
Como L’europarlamentare sarà tra gli ospiti dell’evento “Dimensione carcere: dalla negazione dei diritti alla responsabilità comune” organizzato stasera nel salone parrocchiale di Rebbio
Como
Ilaria Salis, europarlamentare nell’area di Avs, è arrivata a Como: poche ore fa sui social ha annunciato di entrare al carcere Bassone per un’ispezione a sorpresa volta a verificare le condizioni della struttura e il rispetto dei diritti delle persone detenute, in particolare circa sovraffollamento e accesso ai servizi essenziali. Nel frattempo da ieri sera, fuori dal portone dell’oratorio di Rebbio, è appeso uno striscione che recita: «Salis: non sei la benvenuta a Como!».
Stasera il salone parrocchiale di Rebbio ospiterà infatti un dialogo su carcere e giustizia, organizzato da un gruppo di attivisti comaschi. Salis è una tra i sei relatori che si passeranno il microfono.
La polemica scatenata negli scorsi giorni dagli esponenti della destra e del centrodestra comasco ruota per lo più attorno alla scelta del luogo, giudicato inopportuno e da non politicizzare. Va precisato però che don Giusto Della Valle non è l’organizzatore dell’evento, ma semplicemente colui che gestisce lo spazio richiesto per ospitare la serata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA