(Foto di ARCHIVIO)
Como Appuntamento allo Yacht Club con la figura simbolo della dissidenza iraniana promosso dal circolo Willy Brandt
Como
Un incontro dedicato alla delicata situazione iraniana: lo promuove a Como il circolo culturale europeo Willy Brandt con il Partito Liberaldemocratico venerdì 6 febbraio alle 18.30 allo Yacht Club di via Puecher 8. Il titolo dell’incontro è “Iran: Libertà e Diritti”.
«La situazione dell’Iran - si legge in una nota del circolo - è oggi di estrema gravità. Da anni il Paese è attraversato da una repressione sistematica delle libertà fondamentali, che colpisce in modo particolare le donne, i giovani, gli oppositori politici e l’intera società civile. Arresti arbitrari, violenze, condanne esemplari e limitazioni radicali dei diritti umani rappresentano una realtà quotidiana che non può essere ignorata. Di fronte a questo scenario - prosegue il comunicato del circolo comasco -, riteniamo esista un dovere civile e morale: non restare indifferenti e contribuire a far conoscere ciò che accade, dando spazio alle voci di chi, con coraggio, continua a lottare per la libertà, la dignità e la democrazia».
Per queste ragioni, il circolo ha promosso un incontro pubblico dedicato alla situazione iraniana, con l’obiettivo di informare, riflettere e manifestare solidarietà a chi si oppone pacificamente a un regime autoritario.
L’iniziativa si inserisce nella tradizione del circolo, ispirata ai valori europei, laici e democratici, e nella convinzione che la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali non conosca confini nazionali.
L’incontro vedrà la partecipazione di Rayhane Tabrizi, figura simbolo della dissidenza iraniana in Italia. Nata a Teheran e laureata in interpretariato, vive nel nostro Paese dal 2008. Dal 16 settembre 2022, giorno del tragico assassinio di Mahsa Amini, Rayhane ha dedicato ogni energia alla causa della libertà, fondando l’associazione Maana’, di cui è presidente, per dare voce alle donne e al popolo iraniano nel mondo.
All’iniziativa, fino ad ora, hanno dato la loro adesione: PSI di Como, Azione di Como, Italia Viva di Como.
© RIPRODUZIONE RISERVATA