Movida in piazza Volta, ci risiamo: sporcizia e rumori. L’ira dei residenti

La polemica I residenti scattano foto e fanno video per testimoniare i disagi e i problemi della zona. E i portoni delle case sono trasformati in bagni pubblici

00:22

Piazza Volta, ci risiamo. L’estate è finita, ma non i disagi per i residenti. Sporcizia, vetri rotti, portoni utilizzati come bagni pubblici. Non solo la movida serale, a dispetto dell’autunno - più per il calendario che per il clima - non si è fermata, ma anche i problemi denunciati da chi abita in zona non sono affatto terminali.

Rifiuti ovunque

La critica più ripetuta riguarda lo sporco, l’immondizia trovata all’alba uscendo di casa. Vetri, bottiglie, bicchieri lasciati sulle panchine e in centro alla piazza senza troppo preoccuparsi. Gli abitanti hanno una quasi infinita documentazione fotografica che non mancano di inoltrare, assicurano, oltre che alla redazione anche agli operatori e all’amministrazione comunale. Si notano, dagli scatti, i sacchi dei rifiuti lasciati per strada un po’ ovunque e in maniera non adeguata ai giorni e agli orari di conferimento. Anche il modo di differenziare lascia parecchi dubbi. Succede in piazza Volta, ma anche in via Rubini.

Immortalata anche una lunga serie di bottiglie e panini sui marciapiedi davanti a via Garibaldi, o uno stuolo di mozziconi attorno alle aiuole della zona pedonale. Il problema può essere attribuito all’indifferenza e alla maleducazione degli avventori e dei giovani che frequentano i locali. Gli stessi gestori dei bar e dei ristoranti dell’area, però, ammettono un passo indietro rispetto alla scorsa estate sulla gestione dei rifiuti. Nel 2022 avevano concordato fasce orarie più precise per lasciare sacchi e bidoni così da assicurarne un pronto ritiro. L’intenzione è bussare di nuovo alla porta di Palazzo Cernezzi.

Comunque ciò che più di tutto fa arrabbiare i residenti sono le grandi macchie che compaiono ogni notte accanto all’ingresso delle abitazioni e dei condomini, trasformati in toilette pubbliche.

I residenti hanno anche fatto dei video nei quali si vedono giovani adolescenti impegnati a sporcare i portoni d’ingresso delle case. Per non parlare degli schiamazzi e della musica ad alto volume.

Cambia la clientela

In realtà rispetto allo scorso anno l’utenza dei locali di piazza Volta ha subito una parziale trasformazione. Secondo i gestori sono aumentati i turisti stranieri di una certa età e sono diminuiti gli adolescenti più chiassosi. Le lamentele però non mancano e la convivenza tra il movimento serale e la quiete di chi abita le case della zona resta complicata.

Più volte i cittadini hanno chiesto maggiori controlli, passaggi della polizia che pure presidia la zona, soluzioni al Comune per godere di un po’ di pace. Tutti problemi che si trascinano da anni. L’amministrazione comunale aveva perfino pensato di installare dei cartelli, degli avvisi. Di recente è anche partita una raccolta firme tra i vari condomini che però mette al centro soprattutto le conseguenze sulla viabilità, con il passaggio di tantissimi motorini che sfrecciano a grande velocità da via Rubini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA