Lady Gaga, concerto a Villa Olmo per gli sposi vip. L’artista arrivata ieri a Como

L’evento Oggi e domani per due intere giornate non sarà possibile entrare nel parco nemmeno nel corridoio a ridosso del lago vicino alla darsena. Anche il lido è costretto a chiudere

Lady Gaga è a Como - sarebbe ospite di una villa in riva al lago - per partecipare alla due giorni di nozze vip a Villa Olmo. La cantante e attrice americana, infatti, dovrebbe cantare domani sera per gli sposi che hanno prenotato la meravigliosa dimora del Comune e che per due intere giornate non sarà possibile avvicinare. Anche il lido è costretto a chiudere.

I parcheggi sono off limits. Tutto il compendio, di proprietà del Comune, è recintato e transennato. Il motivo è noto ormai a tutti i comaschi. La bellissima dimora sul lago sta ospitando un matrimonio vip e sono ora attesi i festeggiamenti tra il miliardario britannico Alan Howard, un protagonista della finanza internazionale e la moglie Caroline Byron.

Gli organizzatori dell’evento chiedono la massima privacy. La villa è tutta loro per un intero mese. Per l’esclusiva location gli sposi non hanno badato a spese e hanno staccato un assegno da 1,3 milioni di euro incassato dal Comune di Como. Un provvedimento votato dalla giunta mesi prima. Sulla vicenda sono già esplose mille polemiche, il più prezioso gioiello della città è stato sottratto ai comaschi. Il tema ha investito la campagna elettorale a più riprese.

Tutti i candidati si sono espressi contro la chiusura così lunga e impattante di Villa Olmo con la stagione estiva già iniziata. Oggi e domani la villa sarà invece appannaggio di più di 250 invitati, il programma della festa è top secret ma pare che lo specchio del lago verrà illuminato dai fuochi d’artificio.

Il matrimonio ha come immaginabile delle ricadute anche sulla viabilità. Scatta infatti oggi il divieto di sosta con la rimozione forzata dei veicoli in piazzetta Marinai d’Italia e in via Cantoni.

Niente macchine anche nel parcheggio e nell’area sul lato del Casinò Nord. A piedi si può raggiungere la passeggiata Gelpi.

In via Museo Giovio invece limitazioni al traffico e di nuovo divieto di sosta anche verso via Borgovico. Non si può parcheggiare già da ieri in via per Cernobbio, proprio sotto villa Sucota.

«Noi restiamo chiusi – dice Maurizio Locatelli, gestore del lido di Villa Olmo – non possiamo fare altrimenti, il parco è chiuso da cancello a cancello. Spiace per i nostri clienti e i nostri abbonati. E spiace a noi che dal Comune non abbiamo ricevuto nemmeno mezza comunicazione, pur pagando l’affitto senza sconti o contropartite. Debbo invece dire che gli organizzatori del matrimonio sono stati molto gentili e cordiali e si sono resi anche disponibili ad offrire a noi del lido una forma di ristoro per il disturbo».

Il lido riapre comunque lunedì mattina. La concessione della villa per l’evento privato dura invece fino al 4 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA