Oggi è la giornata mondiale contro il cancro: nel Comasco 41mila diagnosi

Como Più colpiti gli uomini delle donne. In provincia la mortalità è scesa, ma resta alta l’attenzione sugli screening

Como

Il 4 febbraio è la Giornata Mondiale contro il Cancro, un’iniziativa globale promossa dalla Union for International Cancer Control (UICC) creata per incoraggiare la prevenzione e sensibilizzare su diagnosi precoce e cura dei tumori.

Nel Comasco sono circa 41mila le persone che convivono con una diagnosi di tumore, circa il 7% della popolazione. Tra gli organi più colpiti ci sono prostata, polmone, colon, vescica e fegato per gli uomini, mentre per le donne sono più frequenti le neoplasie alla mammella, colon, polmone, fegato e stomaco. La speranza di vita per alcuni tumori meno aggressivi, come alla mammella e al colon, supera il 90%. Rimangono invece purtroppo più mortali i tumori al pancreas o al cervello.

Una notizia buona però c’è: secondo gli ultimi dati messi a disposizione da Ats Insubria, negli ultimi 5 anni la mortalità per tumore nel comasco è diminuita dello 0,9%.Una percentuale che può sembrare piccola, ma che ricorda ancora una volta che una quota rilevante delle neoplasie potrebbe essere evitata riducendo i principali fattori di rischio. Non è retorica: le indicazioni circa il fumo, il consumo di alcol, l’alimentazione e l’attività fisica sono fondamentali da seguire. Va poi abbinata la prevenzione secondaria, che parte dal sottoporsi regolarmente agli screening. Individuare la malattia quando è al suo stadio iniziale aumenta le possibilità di cura.

Gli screening

Stamattina, dalle ore 9 alle ore 12, all’ingresso della Casa di Comunità di via Napoleona sarà possibile ricevere informazioni sugli screening collo dell’utero, prostata, mammografico, epatite c-hcv e colon rettale. Chi vorrà potrà anche prenotare direttamente l’esame gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA