Rifiuti a Como, dal 20 maggio la consegna dei kit

Servizi Distribuzione di sacchi e sacchetti in via Somigliana, fino al 29 giugno: da lunedì a sabato tra le 8 e le 16. Serve la tessera Ecopass o la copia del bollettino Tari

Como

Dal 20 maggio al 29 giugno c’è tempo per ritirare il kit per la raccolta differenziata al centro di via Somigliana.

Anche quest’anno Aprica per conto del Comune si prepara a distribuire ai cittadini e ai commercianti i sacchi per la corretta raccolta dei rifiuti. Come già nel 2023 l’unico centro di riferimento verrà allestito in via Somigliana 13, angolo via Stazzi. Non sono per ora state previste altre giornate di distribuzione nei singoli quartieri.

Il servizio sarà attivo senza pause dal lunedì al sabato dalle 8 alle 16, l’accesso è sempre libero, non c’è bisogno di prenotazioni o di convocazioni secondo quartieri di residenza o cognomi. «Il kit destinato alla cittadinanza, le utenze domestiche, include 50 sacchi in polietilene colore grigio semitrasparente per la raccolta dell’indifferenziato – spiega Aprica - 100 in polietilene giallo semitrasparente per gli imballaggi in plastica e 100 sacchetti per la raccolta dell’organico. Ricordiamo che è sempre possibile utilizzare anche altre tipologie di sacchetti biodegradabili e compostabili, come quelli della spesa, per conferire l’umido».

«Per quanto riguarda invece le utenze non domestiche sono previsti 50 sacchi in polietilene grigio semitrasparente per la raccolta dell’indifferenziato e 100 in polietilene giallo semitrasparente per gli imballaggi in plastica».

Nei calendari è stato confermato il conferimento del sacco grigio una volta e non più due a settimana. L’obiettivo è migliorare la percentuale della raccolta differenziata e portarla vicina all’80%.

I cittadini di Como, per poter ritirare il kit, dovranno presentarsi nelle settimane indicate muniti di tessera Ecopass o con la copia del bollettino Tari. È  possibile incaricare un parente o un conoscente tramite delega scritta o consegnando al delegato la propria tessera Ecopass da esibire al momento del ritiro del kit.

Per la consegna di nuovi bidoncini o la sostituzione di quelli danneggiati occorre invece rivolgersi al centro Aprica di Montano Lucino in via Manzoni (800.437.678 oppure [email protected]). Tutte le informazioni verranno pubblicate su apricaspa.it e sull’app “Puliamo”.

Nel 2023 hanno ritirato i kit per la raccolta differenziata in via Somiglia 21.898 nuclei familiari e 959 utenze commerciali, pari al 45% del totale dell’utenza, quasi 49mila intestatari. Finiti i quaranta giorni di distribuzione è possibile comunque rivolgersi al centro di Montano Lucino.

Quanto alla distribuzione dei cento sacchi azzurri per i pannoloni, è possibile fare domanda in Comune all’ufficio relazioni con il pubblico (031.252777 dalle 14 alle 16.30 al lunedì e al mercoledì) e ritirare il materiale sempre a Montano Lucino conferendo poi i sacchi due volte a settimana.

Non è invece ancora stato attivato il servizio per i pannolini dei bambini. Il Comune ha annunciato la consegna di bidoncini per la raccolta in casa con una speciale chiave utile ad aprire undici eco-isole che verranno installate nei quartieri dove gettare i pannolini, una novità attesa dalla scorsa estate. Prossimamente sarà possibile ritirare nei distributori dislocati sul territorio comunale direttamente sacchi e sacchetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA